Sci in Spagna: settimana bianca tra Pirenei e Sierra Nevada

Sci in Spagna
Sci in Spagna

Chi ha detto che la Spagna significa solo caldo e mare e niente sci? Se la collegate soltanto ad una vacanza alle Baleari o al clima di Barcellona o Madrid, vi sbagliate di grosso. La Spagna offre molto di più: non dimentichiamoci della Sierra Nevada e della catena dei Pirenei, con località sciistiche e invernali che nulla hanno da invidiare alle Alpi. O forse qualcosa sì, ma rimangono comunque mete molto appetibili da tutti gli amanti della neve.

Avete mai pensato di trascorrere una settimana bianca in Spagna? Se la risposta è no, forse è il momento di prendere in considerazione l’idea. La Spagna offre molto più del mare e del caldo, vi sono infatti molti siti artistici e archeologici, ma anche montagne, che possono essere un’ottima meta per una vacanza invernale. Le località fornite di impianti da sci non sono così pochi come potrebbe sembrare!

A Est, tra Spagna e Francia, si estende la catena montuosa dei Pirenei. Nella zona presso la città di Lleida, nella Catalogna settentrionale, fra le stazioni sciistiche principali c’è sicuramente Baqueira-Beret, in Val d’Aran, fornita non solo di impianti di risalita e discesa, ma anche di piste per lo sci nordico e percorsi per le racchette da neve.
Altre località da quelle parti sono Boí Taüll Resort e Espot Esquí, più piccole, ma molto vive e dalla natura incontaminata, essendo vicine al Parco Nazionale d’Aigüestortes i Estany de Sant Maurici. In fondo la Catalogna è una regione fra il moderno e il mistico e le montagne rientrano fra i paesaggi che confermano questo suo fascino.
Se decidete di passare una settimana sulla neve da quelle parti potreste inoltre approfittarne per visitare le splendide chiese romaniche della Vall de Boí, combinando così sport, realx e cultura.

Le altre montagne spagnole che hanno molto da offrire sono quelle della Sierra Nevada, situate ad ovest di fianco a Granada, nel sud del paese. Tra le località migliori per sciare vi sono Sierra Nevada, la più meridionale d’Europa, con impianti che arrivano fino a 3300 metri, e La Ragua.

Lo sci in Spagna può riservarvi quindi molte piacevoli sorprese per la vostra settimana bianca. E, quando sarete stanchi della neve, potrete sempre tornare alle mete più classiche e più calde del paese.

Impostazioni privacy