Sanremo: toilette solo se si prende il caffè

toilette
toilette

Sembra che molto presto utilizzare la toilette di un bar nella città di Sanremo potrà essere possibile soltanto con una consumazione obbligatoria. Voi cosa ne pensate?

Scusi, posso usare la toilette?’, questa domanda potrebbe scivolare nell’imbarazzo nell’incantevole città della Liguria conosciuta per il celebre Festival di Sanremo.

Se solitamente a cittadini e soprattutto capita di fermarsi in un bar per fare pipì turisti, oggi a Sanremo la giunta comunale sta per attuare dei cambiamenti che hanno già contribuito a scatenare una lotta tra Associazioni dei Consumatori e Confcommercio.

Il consiglio comunale di Sanremo sta per esaminare una modifica del regolamento comunale approvata dalla giunta, in base alla quale a partire da un arco temporale tra fine giugno e i primi giorni di luglio, si potrà utilizzare il bagno di un bar o di un qualsiasi esercizio pubblico cittadino previa consumazione obbligatoria.

‘Non è un’ordinanza, è un cambiamento, affidato molto al buon senso di chi gestisce gli esercizi pubblici. Se entra una persona, è un conto, se arriva un torpedone pieno di gente, la cosa cambia’, tuttavia le Associazioni dei consumatori hanno immediatamente protestato contro il provvedimento, mentre Confesercenti e Confcommercio si sono dichiarate soddisfatte.

Al riguardo il sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato e l’assessore Giulio Ghersi hanno spiegato che Confesercenti e Confcommercio sollecitavano da tempo una simile iniziativa poiché, specialmente nel periodo di manifestazioni cittadine quali il Carro Fiorito o i fuochi d’artificio di ferragosto, arrivano moltissimi turisti che invadono i bagni dei locali pubblici, lasciandoli in condizioni spesso disastrose.

Certamente tutelare i gestori dei locali pubblici è una necessità importante, tuttavia il provvedimento lascia con un filo di perplessità.

In questo contesto l’iniziativa di All Nippon Airways con le toilette per solo donne in aereo, possiamo dire che i bagni previa consumazione di Sanremo sembrano rappresentare un’inversione di tendenza. O no?

1 commento su “Sanremo: toilette solo se si prende il caffè”

  1. Non mi sembra molto civile.. ovviamente in grandi gruppi bisognerebbe avere buon senso ed educazione, però………..

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy