San Pietroburgo: mostra d’arte necrorealista fa scandalo

[galleria id=”4137″]

Se doveste visitare San Pietroburgo in questi giorni, avrete la possibilità di vedere un’interessante esposizione che la città sta ospitando. Una mostra davvero particolare, che ha scatenato una controversa guerra sul tema dell’artisticità di una nuova tendenza: il necrorealismo.

Nel museo di pittura russa di San Pietroburgo attualmente va in scena una mostra che ha scosso ben più di una coscienza: l’esplosione degli ultimi lavori realizzati dall’avanguardia russa nuova di zecca, i necrorealisti.

Se nel campo dell’arte contemporanea, le scelte controverse non mancano nei discorsi che hanno sempre riguardato le tendenze più innovatrici, i filoni del macabro sono già stati sperimentati da vari artisti della scena internazionale. Forse i telefilm delle note saghe poliziesche hanno ispirato anche questo campo, oltre al cinema?

In Russia sta emergendo un nuovo stile pittorico, a cui è già stata data una definizione: il necrorealismo, basato su immagini forti, colori accesi e un panorama direttamente tratto dalle stanze di medicina legale.

Ha fatto dunque scandalo l’inaugurazione nel museo di pittura russa di San Pietroburgo la mostra d’avanguardia necrorealista, ma se siete nei dintorni non mancate di dare un’occhiata e raccontarci il vostro parere.

Impostazioni privacy