San Patrizio 2011 nel mondo: dove festeggiare

San Patrizio nel mondo
San Patrizio nel mondo

La festa di San Patrizio, pur essendo celebrata sopratutto in Irlanda, si festeggia anche in altre parti del mondo, specialmente in quei luoghi che sono stati meta delle migrazioni degli Irlandesi, come Stati Uniti o Australia.
Mentre a Dublino si festeggia San Patrizio per quasi una settimana, nelle altre nazioni le celebrazioni sono più brevi, ma comunque molto partecipate. Questo avviene in particolare a New York, Boston e Chicago, ma anche in Australia, Scozia e Canada.
Quest’anno San Patrizio coincide anche con la festa dell’unità d’Italia, quindi anche il nostro paese, pur se per altri motivi, sarà una giornata di celebrazioni ed eventi. Vediamo in quali paesi si svolge la festa irlandese più importante dell’anno.

San Patrizio si festeggia in tutta l’Irlanda, ma non solo: in molti paesi del mondo ci sono eventi, musica e concerti in onore del santo.

San Patrizio in Europa

A Londra la parata di San Patrizio si tiene con qualche giorno di anticipo, il 13 marzo, ma anche qui l’evento è vissuto con molta partecipazione.
La Scozia, terra d’origine del santo, celebra invece l’evento per quasi una settimana, come l’Irlanda, dal 16 al 20 marzo.

San Patrizio negli Stati Uniti

A New York ha luogo la parata di San Patrizio più grande del mondo e anche la più antica: si svolge infatti sin dal 1762. Non solo chi ha origini irlandesi, ma tutti i cittadini si riversano sulle strade e nei pub per festeggiare indossando almeno un indumento verde o dipingendosi la faccia. Naturalmente non mancano musica e birra, per un evento che attira a New York perfino gli irlandesi stessi.
A Boston, dove gli immigrati irlandesi e i loro discendenti sono da sempre molto numerosi, San Patrizio non può essere dimenticato: pare che propri qui, infatti sia nata la festa.
In onore del santo, Chicago tinge perfino le acque del proprio fiume di un verde intenso: nel Chicago River vengono gettate sostanze non inquinanti che colorano di verde il fiume, con un effetto veramente spettacolare.

San Patrizio nel resto del mondo

A Toronto, in Canada, la festa avviene, così come a Londra, con qualche giorno d’anticipo, il 13 marzo, mentre a Sidney, in Australia, i festeggiamenti hanno luogo la domenica successiva, il 20 marzo.
In tutto il mondo San Patrizio si festeggia con calore e allegria. Varrebbe la pena trascorrerlo ogni anno in un luogo diverso!

Impostazioni privacy