San Patrizio 2011 a Milano: dove andare

Festa San Patrizio
Festa San Patrizio

San Patrizio, in programma dal 16 al 20 marzo 2011, è la festa più importante d’Irlanda, ma l’evento ha ormai assunto una portata internazionale e si festeggia in tutto il mondo. Anche la città di Milano non fa eccezione ed è possibile celebrare degnamente il patrono d’Irlanda, tra boccali di Guinness e musica celtica.

Ma quali sono i migliori Irish pub della città? E soprattutto cosa c’è di interessante da fare? Se non siete tra i fortunati a partire per San Patrizio, che coincide anche con il ponte per i 150 anni dell’Unità d’Italia, consolatevi con questa breve guida. Almeno non rischierete di rimanere a casa ad ascoltare l’intera discografia di Enya o “Il cielo d’Irlanda” della Mannoia in loop continuo, ricordandovi di quando eravate giovani e i prati sembravano veramente più verdi.

Al King’s Pub in zona Navigli (Alzaia Naviglio Pavese) stanno facendo le cose in grande, ossia una cena-happy hour a buffet con cucina tipica irlandese, in collaborazione con il ristorante I chiostri di San Barnaba. Tra le tante specialità il menu comprende: ostriche, potato puffs (frittelline di patata e ceddar), pannocchie, irish stew (spezzatino di manzo alla Guinness), spiedini di agnello, salmone marinato e per finire la Guinness cake. Si inizia alle 19.00 e la prima consumazione costa 15 euro, dalla seconda in poi si scende a 7 euro.

Il più Irlandese tra gli Irish pub di Milano, il Pogue Mahone’s, in via Salmini 1 (zona Porta Romana), promette tutto il giorno tanta birra e musica dal vivo. Si parte alle 10.00 di mattina con il brunch e si finisce alle 2 di notte: c’è poco da scomettere, la strada sarà sicuramente piena di gente come ogni anno.

Al Beda House, in via Gioacchino Murat 2 (zona Isola-Zara), festeggiano San Patrizio con musica live: alle 22.00 è in programma il concerto del gruppo folk The Shamrock Band. Nel corso della serata saranno distribuiti anche gadget Guinness per tutti i clienti.

Al The Ghost Pub, in piazzale Carlo Maciachini 10, la festa partirà il 18 marzo e andrà avanti fino al 21 con promozioni sui prodotti irlandesi e gadget in omaggio. Da tenere sott’occhio anche il Mulligans Pub, in via Giuseppe Govone 28 (zona Sempione-Ghisolfa): al momento non hanno preparato niente, ma troverete comunque le migliori birre e tutto il calore dell’Irlanda. Invece il birrificio Lambrate, storico locale milanese per gli appassionati di birra, resterà chiuso tutto il giorno, sera compresa.

Se avete intenzione di esagerare a San Patrizio, c’è sempre la possibilità di smaltire qualche birra di troppo con la Stramilano in programma il 2 marzo: avete dieci giorni di tempo per prepararvi, ma se non ce la fate c’è sempre la Stramilanina a evitare brutte figure.

1 commento su “San Patrizio 2011 a Milano: dove andare”

  1. san patrizio 2011 a milano lo festeggerò al Pogue Mahone’s come tutti gli anni: è senza dubbio il più Irlandese tra gli Irish pub di Milano!!!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy