San Patrizio 2011 a Londra

San Patrizio Londra
San Patrizio Londra

San Patrizio non si festeggia solo in Irlanda, ma anche a Londra, dove, il 13 marzo 2011, si susseguono numerosi eventi per tutta la città. Nella capitale britannica, però, il giorno più importante sarà domenica 13, mentre San Patrizio a Dublino sarà giovedì 17.
San Patrizio, santo di origine scozzese che ebbe il merito di evangelizzare l’Irlanda, è uno dei più importanti nel mondo anglosassone e, naturalmente, nei paesi di radici celtiche. La festa di San Patrizio è diffusa in tutto il mondo e, strano a dirsi, ma anche Londra la celebra con grandi eventi, dato che molti sono gli irlandesi presenti in città. Il 13 marzo le principali piazze londinesi si colorano di verde e si animano con danze e musica: un evento imperdibile!

Piccadilly Circus, Trafalgar Square, Covent Garden sono solo alcuni dei posti di Londra in cui passerà la grande parata di San Patrizio.
Il ritrovo è alle ore 12 a Piccadilly, sulla Park Lane, proprio all’ingresso di Hyde Park, dove avrà il via il grande corteo composto da bande di suonatori, ballerini di danze irlandesi, carri, maschere e musica. Proseguirà poi verso Lower Regent Street, Trafalgar Square, per terminare al Whitehall Place alle ore 18.
La sera l’ideale per trovare un po’ di ristoro continuando a festeggiare è cenare in uno dei molti pub irlandesi di Londra, dove la festa prosegue al ritmo di musica, innaffiata da birre di ottima qualità.

Per tutta la giornata del 15, inoltre, a Trafalgar Square resterà in piedi un grande palco su cui si succederanno artisti di vario genere, per intrattenere il pubblico che attende il passaggio della parata: fra questi vi saranno naturalmente diversi musicisti irlandesi e scuole di ballo.

Già dal 2 marzo sarà possibile assistere ad alcuni eventi legati alla festa di San Patrizio: tra questi anche diverse letture, con attori e personaggi che leggeranno storie e racconti della verde Irlanda, facendone rivivere le tradizioni nella fantasia degli ascoltatori.
San Patrizio a Londra vi attende il 15 marzo: vedrete la città sotto un aspetto del tutto nuovo!

Impostazioni privacy