Sambuca di Sicilia, la Festa della Madonna dell’Udienza nel Borgo dei Borghi 2016

[galleria id=”8015″]

(Foto della gallery per gentile concessione di Gloria Lo Bue)

Sambuca di Sicilia, appena insignito del titolo di Borgo dei Borghi 2016, è in fermento per la preparazione dell’evento più importante dell’anno: la Festa della Madonna dell’Udienza. Il paese farà da palcoscenico a manifestazioni sacre e a una serie di eventi minori a carattere creativo che si incentreranno prevalentemente nelle giornate che vanno da venerdì 13 maggio a lunedì 16 maggio.

Il paese agrigentino, custodito nel cuore della Valle del Belice, si appresta dunque a organizzare l’evento cardine, che ogni anno si celebra nella terza domenica del mese di maggio, dal lontano 1575, quando la Madonna ascoltò (diede udienza appunto) ed esaudì le suppliche dei cittadini di Sambuca, salvandoli dall’epidemia di peste.

Durante la festa, il momento più importante ed emozionante avviene nella notte di domenica 15 maggio, quando la Madonna viene portata in processione, sorretta sulle spalle dei fratelli della Confraternita dell’Udienza e accompagnata da antichi canti popolari in sottofondo.

Dal venerdì alla domenica invece, si svolge il tradizionale Palio dell’Udienza, una competizione sportiva organizzata con squadre miste.

Il comitato dei festeggiamenti ogni anno organizza un cartellone ricco di eventi sacri e profani, capace di stupire fedeli e turisti.

Quest’anno la Festa della Madonna dell’Udienza prenderà il via con l’ottava edizione della Sagra delle Minni di Virgini, il dolce da forno della tradizione.
 

Minni di Virgini Sambuca di Sicilia dolce

(Le Minni di Virgini – foto Gloria Lo Bue)

Per tutti coloro che intendono partecipare, l’appuntamento è fissato dunque, per la settimana dal 7 al 16 maggio a Sambuca di Sicilia, Borgo dei Borghi 2016.

Per approfondire

Il programma della Festa della Madonna
La confraternita di Maria Santissima dell’Udienza
Le Minni di Virgini, dolce tipico sambucese

Impostazioni privacy