Salone del Mobile 2011 Milano: date e programma

Salone del Mobile 2011 a Milano
Salone del Mobile 2011 a Milano

Il Salone del Mobile 2011 a Milano quest’anno compie 50 anni: si prospetta quindi un’edizione ancora più ricca e frizzante del solito, per quello che ormai è una delle più famose e rinomate esposizioni mondiali di mobili e design d’arredamento.

Il Salone del Mobile di Milano inizierà ufficialmente martedì 12 aprile: la chiusura è prevista per domenica 17 aprile, dopo una settimana di festeggiamenti che, dal polo fieristico di Rho, coinvolgeranno tutta la città di Milano, fino alla sempre più modaiola zona di via Tortona, vero epicentro degli appuntamenti del Fuorisalone.

Ovvero l’altro lato della medaglia legato al Salone del Mobile e ormai trasformatosi in un vero e proprio must per tutti i milanesi e non, che si riversano per le vie del centro attirati da mostre, spettacoli ed eventi

Il Salone Internazionale del Mobile in realtà comprende anche altre esposizioni: il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, le biennali Euroluce e Salone Ufficio e il Salone Satellite.

E’ una vera e propria fiera sul mondo del design, dell’industria che lo rende possibile, del made in Italy e della creatività e cultura che ruota intorno a questo settore così affascinante e strettamente connesso alla moda e al mondo del fashion in generale.

Il Salone del Mobile si tiene presso i padiglioni di Rho Fiera, raggiungibili in macchina o con la linea 1 della metropolitana, che termina proprio alla fermata Rho Fiera. I padiglioni sono aperti dalle 9.30 alle 18.30 e l’ingresso al pubblico è consentito solo domenica 17 aprile.

Il costo del biglietto di ingresso è di 20 euro: se siete in coppia potete acquistare un ingresso per due a 30 euro, mentre se volete fare una gita di famiglia, la tessera di ingresso per 2 adulti e un bambino costa 35 euro.

In occasione della cinquantesima edizione, Triennale Design Museum (metropolinata linea 1, fermata Cadorna) dedica la sua quarta edizione agli uomini e alle aziende che hanno creato il design italiano.

In Piazza San Fedele e Piazza della Scala verrà ricreato l’antico bosco sacro, ovvero il ‘lucus‘ come lo chiamavano gli antichi: Milano verrà trasformata in un teatro naturale, con alberi e uccelli uniti nella scenografia creata da Attilio Stocchi.

Piazza Duomo ospiterà ‘Principia‘, una mostra immaginifica sul futuro, costituita da 8 ambienti dove le più innovative scoperte scientifiche vengono reinterpretate manipolando la scienza per creare opere d’arte uniche.

Per avere maggiori informazioni sugli eventi, consultate il sito del Salone del Mobile 2011.

6 commenti su “Salone del Mobile 2011 Milano: date e programma”

  1. Ma perchè Milano si anima solo durante il Salone del Mobile??? Non potrebbe essere così sempre? O almeno, non si potrebbe fare il Salone del Mobile più volte all’anno in modo da avere, almeno per un settimana, una città viva e a misura d’uomo?

  2. Meno male che per il Salone del Mobile hanno pensato bene di revocare lo sciopero dei mezzi, altrimenti che delirioooo

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy