Salone del Mobile 2011: in Piazza Duomo c’è Principia

Salone del Mobile 2011 in Piazza Duomo c'è Principia
Salone del Mobile 2011 in Piazza Duomo c'è Principia

In occasione del Salone del Mobile 2011 Piazza Duomo si trasforma e diventa la sede di ‘Principia.Stanze e sostanze delle arti prossime’: dal 12 aprile al 1 maggio, infatti, nel salotto dei milanesi sorgerà un padiglione molecolare suddiviso in 8 stanze, ognuna delle quali esprime un principium originato dalla scienza.

Sotto le insegne del design, verranno realizzate opere sonore, visive, architettoniche e di arti industriali: lo scopo è trasmettere come i principia nel mondo contemporaneo si siano moltiplicati e attraversano i sensi della percezione umana.

Gli orari dell’installazione sono i seguenti: dalle 10 alle 23 durante il periodo del Salone del Mobile (12-17 aprile 2011), dalle 10 alle 20 nei restanti giorni, con l’eccezione del giovedì, quando il padiglione molecolare rimarrà aperto fino alle 23.

Arrivando in Piazza Duomo a Milano scoprirete che per accedere alle 8 stanze di Principia dovrete passare attraverso uno spazio introduttivo: è una parte importante dell’installazione, che mette in risalto il rapporto tra la produzione delle arti storiche con i principi matematici, geometrici, ottici, magnetici, elettrici ed elettronici.

Ovvero tutto quello che a scuola ci sembrava irrimediabilmente noioso, difficile e inutile: beh, dovrete rimangiarvi tutto, perchè in realtà la scienza sta alla base della storia dell’arte. Tutta la storia dell’arte, anche quella che apparentemente non c’entra nulla con il teorema di Pitagora e affini.

Entrando poco alla volta nelle 8 stanze ve ne renderete conto da soli: all’interno, infatti, troverete esposte le opere di artisti contemporanei che hanno utilizzato questi principi per i propri lavori. Quindi preparatevi a un viaggio attraverso le nanotecnologie, neon, alte frequenze, sfide alla gravità, tridimensionalità e suoni.

Tutto perfettamente in linea con lo spirito della 50ma edizione del Salone del Mobile, che di anno in anno si allarga coinvolgendo sempre più persone e ampliando il suo raggio di azione a tutta Milano.

Impostazioni privacy