Sagra di San Valentino a Pordenone dal 13 al 20 febbraio

Sagra di San Valentino a Pordenone
Sagra di San Valentino a Pordenone

Innamorati di tutto il mondo unitevi: ad attendervi c’è la Sagra di San Valentino a Pordenone, in calendario dal 13 al 20 febbraio. Un evento unico, organizzato proprio dall’Associazione San Valentino: eh sì, perchè a Pordenone si trova proprio il quartiere di San Valentino, teatro di eventi, cene, spettacoli e della Marcia dell’Amore. Se vi trovate in una delle località sciistiche del Friuli, non perdetevi la sagra di San Valentino a Pordenone.

Potete abbinarci la settimana bianca, un weekend gastronomico tra le delizie locali friulane, con vini e prosciutti in testa, oppure una vacanza culturale tra le belle città di questa regione di confine: l’importante è non perdersi la sagra di San Valentino a Pordenone.

Forse non tutti lo sanno, ma sulla strada che dal centro di Pordenone porta alla vicina Torre, si trova la piccola chiesetta di San Valentino, costruita dalla Confraternita dei Battuti, un’associazione medioevale di laici presenti in città fin dal 1300: il culto del santo, in queste zone, è ancora molto sentito e c’è una tradizione di venerazione che affonda le radici in epoche molto remote.

La sagra di San Valentino inizia domenica 13 febbraio con il 16mo raduno di Fiat 500 ‘Città di Pordenone’: è una manifestazione su scala nazionale, che ogni anno richiama oltre 150 vetture provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Lunedì 14 febbraio, giorno di San Valentino, verrà assegnato il premio ‘Insieme per il prossimo’: giunto all’undicesima edizione, il premio va a quelle coppie che sono state capaci di allargare il proprio amore anche al resto della società, tramite opere di volontariato e assistenza. La cerimonia si terrà nella chiesetta di San Valentino.

La giornata si conclude con la Cena degli Innamorati, ma la sagra prosegue anche domenica 20 febbraio con la 27ma Marcia dell’Amore: si tratta di una maratona non competitiva di 10, 18 o 5 km, il cui percorso passa tra i più bei parchi di Pordenone. Mercatini, concerti bandistici, spettacoli musicali e il revival anni ’60 e ’70 sono previsti per tutta la giornata.

Per avere maggiori informazioni sul programma e le diverse attività, date un’occhiata al sito dell’associazione San Valentino.

1 commento su “Sagra di San Valentino a Pordenone dal 13 al 20 febbraio”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy