Rovaniemi in Lapponia: un viaggio da sogno nella città di Babbo Natale

[galleria id=”7433″]

Rovaniemi è la città della Lapponia finlandese che ospita il Villaggio di Babbo Natale. Praticamente a due passi dal Circolo Polare Artico si trova il regno incantato di Santa Claus, un luogo fantastico in cui, oltre a respirare a pieni polmoni la magia del Natale, è possibile assistere ad uno degli spettacoli più incredibili della natura, l’aurora boreale.

L’incantevole cittadina dell’estremo nord Europa offre molte opportunità di divertimento: da visitare il Villaggio di Santa Claus, la Grotta dove vive Babbo Natale e il SantaPark, il parco tematico a lui dedicato. Inoltre a Napapiiri è possibile intrufolarsi nell’ufficio postale di Babbo Natale, il luogo sognato dai bambini di tutto il mondo, il posto magico dove arrivano tutte le loro letterine ricolme di desideri innocenti.

Ma Rovaniemi è tutto questo e molto altro ancora.

L’atmosfera del Natale infatti aleggia nell’aria e pervade tutte le case, si diffonde per le vie e arriva sino ai confini della città, dove le costruzioni lasciano il posto alla foresta e alla Konttaniemi Reindeer Farm, un’autentica fattoria dove viene allevata un’intera mandria di renne, che vive in modo semidomestico. E le renne che vedrete qui non le avvisterete in nessun altro luogo al mondo, sono infatti autoctone della Lapponia.

Nel cuore della natura, ai confini di Rovaniemi, potrete invece incontrarle facilmente lungo il vostro cammino e potrete imbattervi anche in uno dei tanti allevamenti di Husky, i tipici cani nordici dagli occhi di ghiaccio.

Nei dintorni della fattoria potrete anche scoprire alcuni antichi edifici lapponi e la classica Kota, la tenda utilizzata come rifugio dal popolo Sami.

Infine Raovaniemi offre interessanti soluzioni anche per gli amanti degli sport invernali, grazie a luoghi ormai famosi come la Collina di Ounasvaara.

Infine è possibile scoprire l’incanto di questo luogo ai limiti del mondo abitato, a bordo di una slitta. Non preoccupatevi per il freddo, al vostro rientro, potrete scaldarvi con una buona tazza di caffè o di tipiche bevande speziate.

Unica raccomandazione: non dimenticatevi la macchina fotografica, altrimenti al vostro ritorno nessuno potrà credere ai vostri racconti. Nessuno può immaginare che esista davvero il Villaggio di Babbo Natale!

Se volete sognare ad occhi aperti e riempirvi il cuore di sano spirito natalizio, non perdetevi questo video!

Impostazioni privacy