Rotterdam: una città da scoprire

[galleria id=”4249″]

Rotterdam è la città più all’avanguardia d’Olanda e ospita il maggiore porto d’Europa. La città incanta i visitatori con le sue architetture innovative, i numerosi festival, gli eventi sportivi e l’audace scena artistico-culturale.

Rotterdam è, infatti, una città tutta da scoprire. Vanta alcuni dei più interessanti musei d’Olanda: il Boijmans van Beuningen e la Kunsthal Rotterdam.

Tra le opere architettoniche più famose di Rotterdam ci sono sicuramente le originalissime case cubiche, costruite in pieno centro città, vicino al vecchio porto, in olandese Oude Haven, a pochi passi dalla stazione Baak.

Le cd kubuswoningen furono progettate dall’architetto olandese Piet Blom negli anni ottanta con l’idea di creare un villaggio tranquillo all’interno della caotica città.
Oggi è possibile anche dormirvi perchè oltre alle abitazioni private, le case cubiche ospitano uno degli ostelli familiari della catena Stayokay.
Da non perdere il Museo Boijmans Van Beuningen, l’unico museo d’Olanda con una collezione che va dal 14° secolo ad oggi. La collezione comprendee opere di molti maestri olandesi e fiamminghi come Hieronymyus Bosch, Van Eyck, Brueghel, Lucas van Leyden e Rembrandt oltre a stampe e disegni di Leonardo da Vinci, Goya e Durer. Ma anche pittori moderni come Van Gogh, Picasso, Max Ernst, Magritte, Kandinsky, Dalì e molti altri.

Ma una città anche di tendenza, non mancano, infatti, i locali notturni alla moda e le boutique originali.

Impostazioni privacy