Roma Nascosta 2011: visita ai sotterranei della capitale

Roma Nascosta 2011, logo
Roma Nascosta 2011, logo

Avete mai partecipato a Roma Nascosta? No, beh, vi siete persi persi un’incredibile occasione di visitare i sotterranei della città eterna attraverso percorsi guidati, disponibili anche in lingua, spettacoli musicali e laboratori, tutto rigorosamente dal vivo. Quella del 2011 sarà la terza edizione di Roma Nascosta, l’evento romano che andrà in scena dal 27 maggio al 5 giugno e che vuole avere lo stesso successo delle prime due volte.
Lo scorso anno per esempio si ebbe la possibilità di scoprire Acqua Vergine, l’acquedotto che alimenta la famosissima Fontana di Trevi. Le novità di quest’anno? La Domus Romanae e la Domus Faustae.

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con Roma Nascosta, l’evento grazie al quale è possibile visitare i sotterranei della capitale italiana attraverso percorsi particolari ed affascinanti, alla scoperta di importantissimi siti archeologici antichi. Se fossero solo i numeri a parlare, Roma Nascosta sarebbe un evento che continuerebbe ad essere riproposto, basti pensare che il primo anno, quello di sperimentazione, ci fu un affluenza incredibile di ben 10.000 persone, aumentate di 2.000 unità l’anno scorso. Quest’anno l’obiettivo è raggiungere i 13.000 visitatori, come afferma Dino Gasperini, assessore romano alle Politiche culturali. Per fare questo si è pensato anche di estendere la durata dell’evento a 10 giorni per permettere a più persone di usufruire delle oltre 400 visite guidate nei 44 siti a disposizione.

Oltre i classici percorsi di visita ai tesori archeologici di Roma come i sotterranei del Colosseo, ci sono tanti altri luoghi della capitale che meritano di essere scoperti. Il vastissimo programma di Roma Nascosta 2011 pensato da Zètema Progetto Cultura, l’ente che si occupa di questa manifestazione, vi invita a visitare catacombe di Priscilla, di Santa Tecla, o ancora i Fori Imperiali e anche Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata francese a Roma.

Come fare a partecipare a Roma Nascosta 2011? Basterà semplicemente prenotare telefonando allo 060608. La prenotazione è obbligatoria e in alcuni luoghi le visite guidate, disponibili anche in inglese e francese, avvengono per gruppi di massimo 25 persone. Il prezzo del biglietto per la manifestazione è puramente simbolico, solo 5 € che si annulla per i bambini al di sotto dei 6 anni.

Roma Nascosta 2011 è un’occasione da non perdere per gli amanti dell’archeologia o per quelli che abbiano voglia di visitare Roma lontano dai soliti itinerari.

Non perdete tempo, allora!

Impostazioni privacy