Roma capitale del tempo perso

Roma è una delle città più trafficate d'italia
Roma è una delle città più trafficate d'italia

La maggior parte di noi, per recarsi sul posto di lavoro, impiega parecchio tempo, ma gli abitanti della capitale ci battono a tutti, impiegando in media almeno 74 minuti per andare a lavorare! Per questo, Roma è stata nominata la capitale del tempo perso in macchina, seguita da Napoli e Torino.

I romani sono ancora troppo innamorati della macchina: Roma è, di fatto, una delle città più caotiche e trafficate, anche se sembra che le cose stiano migliorando, così dicono i risultati di un’indagine seguita da Cittalia (centro studi dell’Anci) sulla base di interviste fatte ad un campione di persone a Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo e Genova.
In ogni caso a Roma si pensa che i mezzi pubblici siano nettamente più lenti delle auto, pensate che la velocità media in macchina è di 21 km orari, in autobus ben 10 km orari! Velocità da Formula Uno!
A Genova e Torino solo il 37% delle persone utilizza i mezzi pubblici anche a causa della limitata scelta, infatti, la metropolitana è ancora poco sviluppata. Ma il record è di Palermo dove solo il 20 % utilizza i mezzi pubblici!
Gli abitanti di Milano invece preferiscono la bicicletta, infatti, il 24 % delle persone intervistate utilizzano la bici almeno 3 volte alla settimana, grazie anche al servizio bike-sharing istituito dal comune milanese poco tempo fa.
In macchina, in tram, in metro o in bicicletta il tempo trascorso da casa al lavoro è troppo! Soprattutto a Roma, capitale del tempo perso con 74 minuti di viaggio. Ma la cosa non cambia di molto per le altre città dove la media è comunque di 60 minuti!
Che fare, quindi?

1 commento su “Roma capitale del tempo perso”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy