Regata Storica di Venezia 2011 il 4 settembre

Regata Storica Venezia 2011
Regata Storica Venezia 2011

Si terrà domenica 4 settembre la Regata Storica di Venezia 2011, spettacolare e coinvolgente manifestazione che rappresenta il momento clou non solo della tradizione veneziana ma anche delle gare annuali di Voga alla Veneta, sport che in laguna viene praticato da secoli. Non a caso, l’evento è stato premiato dal Ministero del Turismo con il titolo di ‘Patrimonio d’Italia’.

Si tratta infatti di una serie di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo, precedute da una sfilata storica molto scenografica, visto che a passare per calli e canali saranno decine di imbarcazioni cinquecentesche con equipaggio in costume tipico, guidate come sempre dal Bucintoro, la barca che rappresenta la Serenissima con a bordo il Doge, la Dogaressa e tutta la corte. Il corteo è la rievocazione, il più possibile aderente ai fatti, dell’accoglienza che la città di Venezia riservò a Caterina Cornaro, che nel 1489 arrivò in laguna per sposare il re di Cipro.

Le competizioni della Regata Storica sono quattro, suddivise in diverse categorie a seconda dell’età e del tipo di imbarcazione con cui si gareggia: la Regata dei Campioni è quella più famosa, che si sfidano sul Canal Grande a bordo dei gondolini.

Il programma, consultabile sul sito della Regata Storica, inizia giovedì 1 settembre alle 18 con la benedizione dei gondolini e la presentazione degli equipaggi delle regate a Campo della Salute.

Il corteo storico si terrà invece domenica 4 settembre alle 16, con partenza dal Bacino di San Marco e sfilata lungo il Canal Grande: alle 16.45 inizia la Regada de le maciarele, alle 17 la Regata dei giovanissimi su pupparini a due remi, alle 17.20 la Regata delle donne su mascarete a due remi, alle 17.50 la Regata delle caorline a sei remi e infine, alle 18.20, la Regata dei gondolini a due remi.

1 commento su “Regata Storica di Venezia 2011 il 4 settembre”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy