Ravenna Jazz Festival 2011: programma dei concerti

Ravenna Jazz festival 2011
Ravenna Jazz festival 2011

Dal 28 al 30 ottobre c’è il Ravenna Jazz Festival 2011: l’appuntamento con la buona musica è al Teatro Alighieri, che ospiterà l’intero programma dei concerti, due per ognuna delle tre serate del festival. Si parte subito alla grande, con la serata d’apertura dedicata alle note immortali di Miles Davis e a Nino Rota, di cui ricorre il centenario della nascita, ma si esibiranno nel corso di Ravenna Jazz anche Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella e Giancarlo Giannini. Spazio anche ai jazzisti italiani, soprattutto i giovani esordienti che avranno la possibilità di esibirsi sul prestigioso palco.
Questo evento musicale dedicato al meglio del jazz è ormai arrivato alla 38ma edizione mantenendo intatto il suo smalto e guadagnando, di anno in anno, fama e notorietà nel settore. I biglietti per le singole serate costano 28 euro (galleria 23 euro) ma è possibile abbonarsi alle tre serate spendendo 66 euro (51 in galleria).
Ravenna diventa così l’epicentro del buon jazz, attirando appassionati da tutta Italia e qualcuno anche dall’estero.

Il programma dei concerti del Ravenna Jazz Festival 2011 è il seguente:
 

  • Venerdì 28 ottobre: h 20.45 MARTRUXX_M in ‘About a silent way’ (omaggio a Miles Davis) – Paolo Fresu & Orchestra Jazz della Sardegna in ‘Porgy and Bess‘ (omaggio a Gershwin nella versione di Gil Evans per tromba e orchestra con Miles Davis)
  • Sabato 29 ottobre: h 20.45 Uri Caine Solo in ‘Round about Rota’ (tribute a Nino Rota) – Gianluca Petrella I e Jazz Ensemble in ‘Il Bidone’ (omaggio a Nino Rota)
  • Domenica 30 ottobre: h 20.45 Danilo Rea Solo in ‘Romea e Giulietta’ (omaggio a Nino Rota) – Fabrizio Bosso & I-Orchestra in ‘Enchantment’ (omaggio a Nino Rota)

Ogni giorno, inoltre, dalle 18.30, ci saranno anche aperitivi musicali, di cui vi segnalo quello in programma domenica 30 ottobre presso il Cabiria Wine Bar con Giancarlo Giannini.

Impostazioni privacy