Raduno Alpini 2011 a Torino: percorso della parata

[galleria id=”5963″]

Gli Alpini saranno a Torino per il raduno del 2011 dal 6 all’8 maggio e si concluderà con la parata di domenica, che passerà per le vie del centro.
Un evento molto più atteso di quanto si pensi: le adunate degli Alpini sono infatti sempre un’occasione di festa anche per cittadini e turisti e Torino, città molto vicina alle montagne, non poteva certo farsi scappare questa magnifica occasione.
Il raduno degli Alpini a Torino sarà un importante momento di ritrovo per militari attivi e in congedo. Non mancheranno sicuramente la musica e i canti: gli Alpini si distinguono, infatti, anche per le loro magnifiche voci.
L’evento culminerà proprio domenica 8 con la parata, il cui percorso si snoderà per le più belle piazze e vie del centro città.

Il raduno degli Alpini 2011 a Torino si svolgerà in una fine settimana ricchissimo di eventi: il Giro d’Italia, infatti, parte da Venaria Reale proprio sabato 7 maggio.
Questa adunata rientra in un ricco programma di raduni delle forze armate, che quest’anno si ritrovano tutte nella prima capitale d’Italia per festeggiare i 150 anni dell’unità.

La parata di domenica 8 maggio, che concluderà il raduno, seguirà questo percorso:
 

  • ore 9: partenza da largo Vittorio Emanuele II, in corrispondenza del monumento al primo re d’Italia. Lo slargo si trova all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele II e corso Re Umberto.
  • Proseguirà lungo corso Vittorio Emanuele II in direzione della stazione di Porta Nuova, in piazza Carlo Felice, dove saranno allestite delle tribune.
  • Il corteo risalirà per tutta via Roma, strada particolarmente adatta per questo tipo di eventi, data la sua ampiezza e la pavimentazione liscia.
  • Percorrendo via Roma, la parata passerà nella magnifica piazza San Carlo, indubbiamente una delle più eleganti della città, da pochi anni diventata esclusivamente pedonale. Un ottima postazione per assistere al passaggio degli Alpini.
  • Al termine di via Roma, il corteo passerà in piazza Castello dominata dallo splendido Palazzo Madama, girando a destra per imboccare via Po.
  • Gli Alpini proseguiranno lungo tutta via Po.
  • La parata avrà termine nell’immensa piazza Vittorio Veneto, dove si concluderà il raduno alpino del 2011.

Bisogna inoltre ricordare che in piazza Castello 165 è aperto un bookshop aperto dal martedì alla domenica dalle 13 alle 19, dove si possono acquistare gadget degli Alpini e visitare una piccola mostra dedicata ai raduni delle forze armate di Torino di questo 2011.

Per informazioni sull’adunata si può consultare il sito ufficiale del Raduno degli Alpini a Torino.

Impostazioni privacy