Presepi artigianali a Miola, in Trentino

[galleria id=”5075″]

A Miola, sull’Altopiano di Pinè, in Trentino, ogni anno le famiglie realizzano presepi artigianali sparsi per tutto il paese. Dal 4 dicembre 2010 all’Epifania se ne trovano sotto i portici, nelle finestre, nelle fontane e in mezzo a cataste di legna.
Come molte altre parti d’Italia, anche Miola festeggia il Natale all’insegna della tradizione. Non si fanno presepi di sabbia come a Jesolo (VE), ma anche qui si usano i materiali che la natura mette a disposizione.

In provincia di Trento, a Miola di Pinè, Gesù Bambino viene alla luce in ogni angolo della strada e non è solo un modo di dire: da ormai quasi vent’anni gli abitanti del paese si dedicano alla costruzione e all’allestimento di 100 originalissimi presepi collocati sotto i portici, nelle fontane e in ogni angolo che si presti ad accogliere la famigliola di Betlemme.

Realizzati con meticolosa cura utilizzando principalmente legno, muschio, rami di abete e pietre, questi piccoli capolavori ripropongono gli scenari delle Alpi trentine, in cui si collocano Maria e Giuseppe con il Bambino, il bue e l’asinello, i pastori e gli angeli.
Talvolta le figure hanno le sembianze di pannocchie di mais, altre sono scolpite direttamente nel legno, altre ancora trovano ospitalità in comode botti o in cataste di legna che, per l’occasione, assumono la funzione di capanna.

Ai bambini è naturalmente dedicato un particolare spazio, con il Gioco dei Presepi, che consiste in una caccia al tesoro di oggetti nascosti negli stessi presepi. Vi sono poi laboratori in cui i più piccoli potranno dare libero sfogo alla loro creatività utilizzando materiali naturali, senza che ci sia alcuno spreco.
Infine, in piazza San Rocco, verrà costruita una casa-tenda di pastori nomadi della Mongolia, in cui si potrà giocare dopo aver fatto un giro del paese su una carrozza tirata da cavalli.
Per chi desidera fare acquisti è naturalmente presente anche uno dei numerosi mercatini di Natale del Trentino.

Per informazioni più dettagliate sull’evento potete visitare il sito dell’A.p.T. di Pinè Cembra, o telefonare al numero 0461/ 683110
.

Gli appassionati dell’artigianato e dei presepi non possono mancare, l’appuntamento è dal 4 dicembre al 6 gennaio 2010 a Miola, in Trentino!

Impostazioni privacy