Posti riservati Ryanair a partire dal 16 maggio 2011

Posti riservati Ryanair
Posti riservati Ryanair

Primi posti riservati sui voli Ryanair. Novità dunque in casa della compagnia aerea low cost irlandese che torna a far parlare di sé, ma questa volta, almeno per ora, non sembrano esserci polemiche all’orizzonte. A partire dal prossimo 16 maggio, l’azienda di Dublino introdurrà dei posti riservati nelle prime due file a bordo ed eventualmente in corrispondenza delle uscite di emergenza dove lo spazio per le gambe è decisamente maggiore. Al momento solo due rotte usufruiranno di questo esperimento ed entrambe partono da Dublino, rispettivamente in direzione di Malaga e Londra Gatwick. Ovviamente il servizio di prenotazione dei posti garantirà un accesso prioritario al velivolo in modo tale da assicurarsi al 100% il proprio posto a bordo. Ma quanto costa?

Ryanair si conferma la compagnia aerea che propone più novità in assoluto. Se in occasione del primo di aprile circolò la notizia, probabilmente uno scherzo, che da ottobre ci sarebbero stati voli senza bambini, il vettore low cost più popolare d’Europa introduce questa volta una importante novità: a bordo degli aeromobili sarà infatti possibile assicurarsi dei posti riservati.

Quando si effettua la prenotazione online, acquistando il biglietto aereo sarà possibile scegliersi il posto nelle prime due file, sia a destra che a sinistra, o nelle file 16 e 17, quelle in corrispondenza delle uscite di emergenza che offrono uno spazio maggiore per le gambe e quindi un po’ più di comodità.

Al costo del biglietto vanno aggiunti 10 € relativi al servizio, che includeranno la priorità di imbarco e una discesa più rapida a destinazione. Chi non volesse usufruire della scelta dei posti riservati ma vuole comunque decidere dove sedersi prima degli altri potrà tranquillamente acquistare l’imbarco prioritario pagando i soliti 4 €.

Il servizio di posti riservati comincerà il prossimo 16 maggio solo su due tratte: la Dublino-Malaga e la Dublino- Londra Gatwick ma dalla Ryanair fanno sapere che se l’esperimento dovesse essere accolto favorevolmente dai viaggiatori, esso potrebbe essere esteso ad altre rotte nei mesi a venire.

Dopo il recente aumento delle tariffe Ryanair, l’introduzione dei posti riservati a bordo è una iniziativa vincente o meno da parte della compagnia irlandese?

Impostazioni privacy