Porte Aperte Atm 2011: Milano come non l’avete mai vista

Porte Aperte Atm a Milano
Porte Aperte Atm a Milano

Per gli 80 anni di Atm torna la seconda edizione di Porte Aperte, l’appuntamento con l’Azienda Trasporti Milanese che apre alla città i suoi depositi e svela così la propria storia. Un evento che porterà indietro nel tempo i visitatori, grazie a immagini risalenti alla Milano degli anni ’30 e del primo dopoguerra, per arrivare fino ai giorni nostri.

L’appuntamento è sabato 1 e domenica 2 ottobre, dalle 10.00 alle 18.00, nei depositi di Teodosio (via Teodosio 89), Molise (via Molise 60) e Ticinese (via P. Custodi 7). Come l’anno scorso, all’evento milanese ci saranno i simulatori e le visite sui mezzi per conoscere pezzi storici dell’Atm, ma anche per vedere tutte le persone che lavorano dietro a tram, bus e metropolitane. Ma ora andiamo a scoprire qualcosa di più su Porte Aperte Atm 2011.

L’inaugurazione si terrà sabato 1 ottobre al deposito Teodosio (ore 11.30) e vedrà la partecipazione di una madrina d’eccezione: Carla Fracci, non solo cittadina milanese ma anche figlia di un tranviere. A seguire uno spettacolo di cabaret per grandi e piccini. Sempre al deposito Teodosio sarà allestito un bookshop con raccolte e libri sulla storia del trasporto pubblico milanese.

In tutti e tre i depositi saranno presenti aree interamente dedicate ai bambini, che potranno salire sui mezzi, disegnare la mappa della città e fare divertenti percorsi di educazione stradale. Grazie allo sponsor Knorr-Bremse, inoltre, ci sarà anche la possibilità di effettuare delle simulazioni di guida e delle prove di frenata.

Altro sponsor dell’evento è Coca-Cola HBC Italia, che offrirà drink e gadget in omaggio a tutti i visitatori. Durante tutto l’evento, infine, sarà disponibile un servizio navetta fra i tre depositi, dalle ore 11.00 alle ore 18.00.

Segnaliamo, infine, che domenica 2 ottobre si potrà entrare gratuitamente allo Spazio Forma proprio grazie a Porte Aperte Atm: pensate che un tempo la fondazione faceva parte del deposito Ticinese. Che ne dite di visitare gratis la mostra Polaroids di Julian Schnabel?

Ma la festa per gli 80 anni di Atm non finisce qui: proseguirà infatti nei prossimi giorni per le vie di Milano con un mezzo personalizzato dai visitatori, o perlomeno da quelli che decideranno di lasciare un messaggio. Il tram, completamente bianco, aspetta solo di essere riempito di dediche e auguri: armatevi di penne e pennarelli e date sfogo alla vostra fantasia.

1 commento su “Porte Aperte Atm 2011: Milano come non l’avete mai vista”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy