Ponte dell’Immacolata 2011 in Italia: eventi da nord a sud

Ponte dell'Immacolata a Milano
Ponte dell'Immacolata a Milano

In Italia il ponte dell’Immacolata 2011 sarà ricco di eventi che in tutta la penisola, da nord a sud, offriranno la possibilità di passare qualche giornata di svago e divertimento.
Se non siete sicuri di voler andare all’estero per il ponte dell’Immacolata tra mercatini, terme e città europee, ricordatevi che anche l’Italia ha molte mete appetibili, con mostre, esposizioni ed eventi ai quali vale la pena fare un salto.
C’è ancora tempo per organizzare una breve vacanza, iniziate quindi a vedere quali possono essere le possibilità nelle diverse città italiane.

La festa dell’Immacolata quest’anno cade di giovedì e ci sono così ben quattro giorni di ponte, ottima occasione per un bel viaggio o anche solo per partecipare a qualche evento in città.
Chi ama sciare può approfittare dell’apertura degli impianti per una bella settimana bianca, ma le proposte sono molte in tutta Italia anche per chi preferisce rimanere con le scarpe ai piedi.

 
Ponte dell’Immacolata 2011 nel Nord Italia

In Trentino di cose da fare per il ponte dell’Immacolata ce ne sono sempre molte, oltre a sciare con Dolomiti Superski 2012, ci sono molti mercatini di natale che già da fine novembre aprono i banchi.
Da segnalare in particolare è quello di Rovereto, chiamato anche Mercatino dei Popoli per via delle numerose regioni che vi prendono parte con prodotti tipici di ogni sorta.

A Milano si svolge, il 7 e l’8 dicembre, Obei Obei, la fiera in cui potrete trascorrere una giornata curiosando tra le numerose bancarelle, mentre a Torino vale la pena fare un giro al Gran Balôn, mercato delle pulci che si tiene ogni seconda domenica del mese e che per l’Immacolata sarà ancora più ricco di oggetti usati e pezzi d’antiquariato, una vera attrazione per collezionisti e non.

 
Ponte dell’Immacolata 2011 nel Centro Italia

A Firenze le scelte sono, come sempre, diverse: oltre al tradizionale mercatino di Natale in piazza Santa Croce, chi si reca in città per il ponte non può perdersi alcune mostre in corso, ad esempio Denaro e Bellezza a Palazzo Strozzi.

Imperdibile, per chi si troverà nel Centro Italia, la Candelora di Pesaro, una vera e propria festa di luci che illuminano un bellissimo mercatino.

 
Ponte dell’Immacolata 2011 nel Sud Italia

Chi sceglie le regioni del sud troverà mercatini di Natale tanto quanto al nord. Anzi, non si dimentichi che Napoli ha una forte tradizione per i presepi e numerose sono le esposizioni già a partire da novembre. Il capoluogo campano ospiterà inoltre, proprio dall’8 all’11 dicembre, Showcolate, la grande fiera del cioccolato: imperdibile!

Anche in Sicilia non mancheranno i mercatini e soprattutto gli allestimenti di presepi, sempre numerosi e belli da vedere.

 
Se però non sapete cosa scegliere e non volete nemmeno pensarci troppo, c’è una soluzione molto semplice: prendetevi questi giorni di tempo per rimanere con le vostre famiglie o i vostri amici, per addobbare l’albero e preparare il Presepe per Natale. Sono rituali forse un po’ banali, ma anche adatti a trascorrere semplicemente del tempo insieme. Oppure uscite in strada e girate per la vostra città: siete sicuri d conoscerla bene? Forse c’è qualcosa che ancora non avete visto e potrebbe essere il momento giusto per approfittarne.
Insomma, per il ponte dell’Immacolata 2011 l’Italia offre molto sia a chi viaggia, sia a chi resta a casa!

Impostazioni privacy