Ponte dell’Immacolata 2016 con i bambini: idee a misura di famiglia

Ponte Immacolata

(Immagine via Commons.Wikimedia, licenza CC senza modifiche)

Non sapete dove trascorrere il ponte dell’Immacolata 2016 con i vostri bambini? Quest’anno inizia di giovedì, pertanto avrete a vostra disposizione un lungo weekend in cui godervi la famiglia e l’atmosfera natalizia. L’Italia offre moltissime opportunità, dai tradizionali mercatini di Natale, agli originali Presepi sull’acqua di Crodo, passando per l’imponenza del Museo Egizio di Torino. Non è sempre necessario andare oltre confine, per trovare qualcosa di interessante, il Bel Paese ha molto da offrire, anche alle famiglie con bimbi al seguito. Siete pronti a scoprire le nostre proposte per trascorrere un ponte dell’Immacolata nel pieno rispetto dell’atmosfera natalizia, che con il giusto spirito sa far sognare grandi e piccini?

PONTE DELL’IMMACOLATA 2016: GARDALAND MAGIC WINTER 

Qual è il luogo più adatto in assoluto per una gita natalizia in compagnia dei propri bambini? Naturalmente Gardaland, che per il mese di dicembre, apre in versione ‘Magic Winter’. Il celebre parco dei divertimenti in provincia di Verona, per il periodo di Natale, si veste di luci, colori, addobbi e tante sorprese per far sognare e divertire i più piccoli. Gardaland apre i battenti a grandi e piccini, dall’8 all’11 dicembre, per poi riaprire nel weekend del 17-18 dicembre, il 24 e poi, ininterrottamente, dal 26 dicembre all’8 gennaio 2017. Il parco sarà visitabile nei seguenti orari: dalle 10.30 alle 18.30. I bambini avranno la possibilità di testare il proprio coraggio a bordo delle famosissime giostre, potranno assistere a magici spettacoli a tema natalizio, inoltre nel villaggio West, incontreranno Babbo Natale, all’interno della sua casetta: avranno modo di consegnargli la propria letterina e scattare anche qualche foto ricordo in sua compagnia. Siete proprio sicuri di non voler regalare questa splendida magia ai vostri figli?

PONTE DELL’IMMACOLATA 2016: MONTEPULCIANO, IL VILLAGGIO DI NATALE 

Nell’incantevole cornice del borgo toscano di Montepulciano, ogni anno, nel periodo natalizio, prende vita il Villaggio di Natale, il più grande mercatino di natale della Toscana e del centro Italia. E’ la meta perfetta per trascorre un weekend lungo in compagnia della famiglia: i grandi avranno modo di entusiasmarsi curiosando tra le oltre 70 casette in legno, che vendono preziosità artigianali locali, oltreché i tradizionali addobbi per l’albero e il presepe. I bambini invece rimarranno senz’altro estasiati nell’avventurarsi alla scoperta del Castello di Babbo Natale, dove Santa Claus attenderà i suoi piccoli amici con tante sorprese. I bambini avranno inoltre la possibilità di dilettarsi in giochi di gruppo, canti e tante interessanti attività didattiche. Il Villaggio di Natale vi aspetta l’8-9-10-11 dicembre dalle 10:30 alle 19:00, mentre il 7 dalle 14:30 alle 19:00.

PONTE DELL’IMMACOLATA 2016: TORINO E IL MUSEO EGIZIO 

Torino custodisce nel suo tessuto territoriale il meraviglioso Museo Egizio, il più importante del mondo dopo quello del Cairo, per valore e quantità dei reperti. Il museo è dedicato esclusivamente all’arte egizia. Al suo interno potrete ammirare mummie, papiri e persino animali imbalsamati, insomma tutto ciò che riguarda l’antico Egitto: è senz’altro il luogo ideale per far innamorare i bambini della storia. Il quotidiano britannico The Times, nel 2013, ha inserito il Museo Egizio di Torino nella classifica dei 50 migliori musei del mondo. Dopo un lungo lavoro di restauro, è stato nuovamente inaugurato il primo aprile 2015, con una superficie espositiva più che raddoppiata, una sala mostre e diverse aree per la didattica. Il museo è attualmente suddiviso in quattro piani (tre piani fuori terra e uno sotterraneo) con un percorso di visita cronologico.

Il Museo Egizio di Torino vi aspetta ogni giorno con i seguenti orari:

Lunedì: dalle 9.00 alle 14.00
Martedì: dalle 09.00 alle 18.30
Mercoledì: dalle 09.00 alle 18.30
Giovedì: dalle 09.00 alle 18.30
Venerdì: dalle 09.00 alle 18.30
Sabato: dalle 09.00 alle 18.30
Domenica: dalle 09.00 alle 18.30

PONTE DELL’IMMACOLATA 2016: LA GROTTA DI BABBO NATALE AD ORNAVASSO 

Se siete invece alla ricerca di un posto magico a contatto con la natura, vi consigliamo una passeggiata nei boschi che incorniciano il Lago Maggiore e il Lago di Mergozzo. Dal 19 novembre al 28 dicembre faranno da scenario al Parco della Grotta di Babbo Natale: è raggiungibile percorrendo passaggi segreti e cunicoli sotterranei, che di sicuro faranno divertire da matti i vostri figli. Inoltre, se saranno abbastanza fortunati, potranno anche incontrare lungo il percorso, Babbo Natale a spasso con la sua slitta. Non mancano laboratori creativi e i classici mercatini natalizi per la gioia dei più grandi!

PONTE DELL’IMMACOLATA 2016: I PRESEPI SULL’ACQUA DI CRODO 

Sempre rimanendo in ambito di scelte naturalistiche, vi consigliamo di dirigervi verso Crodo, dove potrete ammirare i fantastici Presepi sull’acqua. Vi basterà passeggiare per Crodo e le frazioni limitrofe, per osservare gli incantevoli Presepi realizzati artigianalmente e posizionati sulle acque di lavatoi, fontane e piccoli ruscelli. A partire dal 7 dicembre 2016 fino all’8 gennaio 2017, gli abitanti del posto si trasformeranno in attenti custodi delle loro creazioni. Si tratta di una meta adatta agli amanti della natura e della più pura atmosfera natalizia. Se siete in cerca di bancarelle e paradisi dello shopping, dirigetevi altrove, al contrario siamo certi che i vostri bambini, a Crodo, rimarranno a bocca aperta!

Impostazioni privacy