Ponte dei Santi 2012 tra capitali europee e città d’arte italiane

[galleria id=”6765″]

Già prenotato per il Ponte dei Santi 2012? Avete scelto le capitali europee oppure le città d’arte italiane? O magari ancora un economico weekend nella seconda casa al mare, da amici e parenti? O magari un weekend benessere alle terme per riprendersi dalle fatiche quotidiane?
Certo poter fare un tour foliage nel New England proprio in autunno sarebbe perfetto. Ma se preferite rimanere più vicini, beh non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Sia quel che sia, in tempi di crisi economica l’Italia batte l’Europa, almeno dal punto di vista turistico. E’ quanto risulta da un’indagine condotta dal motore di ricerca Trivago, che ha stilato la classifica delle mete più ricercate dai turisti italiani per il Ponte dei Santi 2012. Risultato: Roma e Firenze superano Parigi e Londra.

Vediamo insieme quali sono le mete prescelte dai viaggiatori italiani che si sposteranno per il Ponte dei Santi 2012: il primo dato che balza agli occhi è che le città d’arte italiane battono le capitali europee. Sarà per via dela crisi, o più semplicemente perchè l’Italia è meravigliosa e quindi bisogna approfittare di ogni occasione per gustarsela appieno. Senza dimenticare che l’autunno è una stagione dove le prelibatezze enogastronomiche fioccano (guardate qui i luoghi da visitare in autunno in Italia).

In cima alla classifica delle mete più gettonate per il Ponte dei Santi ci sono Roma e Firenze, rispettivamente con un prezzo medio a camera (doppia) di 131 e 113 euro a notte. D’altra parte, avere un ponte festivo davanti è una buona opportunità per visitare le più belle città italiane che magari si era visto solo in gita o dove addirittura non si è mai stati pur avendo girato i quattro angli del mondo (se partite da Milano e volete andare a Roma con Italo o il Frecciarossa, qui vi diamo alcuni suggerimenti per risparmiare sul biglietto del treno).

In terza e quarta posizone si piazzano le classiche capitali europee: Parigi e Londra, sempre amatissime nonostante prezzi medi a camera doppia decisamente salati. A Parigi, infatti, dormire costa 153 euro a notte, mentre Londra si classifica come la città più cara, con 189 euro di spesa media a notte in doppia (ma se questa è la vostra meta, cco cosa fare e dove andare per festeggiare Halloween a Londra).

Quinta posizione sempre in Italia, con Venezia favorita tra le mete top degli Italiani per il Ponte dei Santi: d’altra parte, è una città unica al mondo, romanticissima, raggiungibile facilmente in treno e da sempre con quell’innata eleganza che non le impedisce di avere risvolti popolari molto amati (per esempio, ecco dove mangiare bene a Venezia spendendo poco).

Barcellona e Amsterdam conquistano, rispettivamente, il sesto e settmo posto: merito anche di tariffe medie a camera decisamente abbordabili, perlo meno se paragonate alle prime in classifica (e anche Venezia non scherza con 174 euro di spesa per una camera doppia). A Barcellona spenderete più o meno 118 euro per dormire, mentre nela capitale olandese poco di più, 125 euro.

Ottava e nona posizione di nuovo in Italia, con due città forse ancora poco considerate a livello turistico: Milano, con 119 euro di tariffa media a camera doppia, e Torino, decisamente più economica con un prezzo medio di 90 euro.

Infine, spazio a Vienna, con circa 109 euro di prezzo medio a notte per una media.

1 commento su “Ponte dei Santi 2012 tra capitali europee e città d’arte italiane”

  1. ma che ponte è ? io lavoro , gli infermieri lavorano , la polizia edi carabinieri lavorano , le ferie in questi periodi non le puoi prendere , chi ha il fiato dopo questa ultima batosta in faccia , di andare in giro per due giorni ? allora non è vero che c’è la crisi , sono tutte panzane raccontate dalla cgil ?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy