Polonia: Varsavia celebra Chopin

Polonia

[didascalia fornitore=”altro”]Foto di lukaszimilena/Shutterstock.com[/didascalia]

In Polonia, a Varsavia viene celebrato il noto compositore e pianista Fryderyk Franciszek Chopin in occasione del secondo centenario della nascita. In che modo? Con l’installazione di panchine multimediali nella capitale polacca.

Chopin ebbe i natali nel 1810 in Polonia, nel villaggio di Zelazowa Wola, non lontano dalla capitale Varsavia. E’ considerato il più grande compositore polacco ed uno dei più grandi pianisti di tutti i tempi e per questo la sua patria vuole ricordarlo in una maniera decisamente originale: con l’installazione nelle vie della città di quindici panchine multimediali in granito svedese che diffondono le melodie del celebre musicista.

Per essere deliziati dalle composizioni di Chopin basta schiacciare un pulsante e lasciarsi inebriare dalle note.
Ma non finisce qui: è inoltre possibile, grazie alle moderne tecnologie, scaricare le musiche del pianista mentre si aspetta l’autobus, sia sul cellulare che sull’IPhone.

E a questa iniziativa multimediale è affiancata una più tradizionale: è stata pubblicata una cartina di Varsavia in cui sono indicati tutti i luoghi della capitale legati alla vita del musicista.

Se quindi avete in mente di fare un viaggio a Varsavia, ricordatevi di farlo sul ritmo delle note di Chopin!

Impostazioni privacy