Pistoletto al Maxxi: in mostra la Venere degli stracci

Pistoletto - La Venere degli stracci
Pistoletto - La Venere degli stracci

Michelangelo Pistoletto arriva al Maxxi di Roma con il suo prorompente universo immaginativo, fatto di quadri specchianti, oggetti in meno e frattali: per chi non lo conoscesse un motivo in più per visitare Roma durante la bella stagione.

Dal 4 marzo al 15 agosto, infatti, è in programma al Museo delle Arti del XXI secolo una mostra completamente dedicata all’artista dal titolo “Michelangelo Pistoletto: Da Uno a Molti, 1956-1974”. Oltre cento opere permettono di ripercorrere la carriera di uno dei maggiori artisti italiani contemporanei. tra cui la famosa “Venere degli stracci”, un’installazione in marmo e stracci che contrappone la perfezione formale del nudo femminile alla caducità dei vestiti.

All’inaugurazione era presente anche la cantante Gianna Nannini, che ha eseguito al pianoforte il brano “Terzo Paradiso”, ispirato da un’omonima opera di Pistoletto: per gli appassionati d’arte sicuramente una delle mostre di Roma da non perdere nel 2011.

In questo periodo sono state inaugurate molto mostre al Maxxi, ma la più importante è sicuramente quella dedicata a Michelangelo Pistoletto. La mostra arriva a Roma dopo essere stata esposta al Philadelphia Museum of Art e presenta tutta la produzione artistica dello scultore e pittore biellese, dai primi dipinti ad olio ai quadri specchianti, fino ad arrivare alle opere dell’arte povera, il movimento artistico nato in Italia negli anni Sessanta e di cui fanno parte anche Jannis Kounellis, Giovanni Anselmo e Mario Ceroli.

Ma cosa sono questi quadri specchianti? Sono realizzati con una tecnica particolare e rappresentano il tentativo di includere nell’opera lo spettatore e l’ambiente circostante: non a caso sono appesi ad altezza pavimento, e non più ad altezza finestra, come vuole la tradizione, come se fossero una porta che mette in comunicazione arte e vita. Pistoletto li considera il filo conduttore della sua arte, che cerca di oltrepassare i limiti dello spazio e coniugare l’individuo con la società.

Sempre al Maxxi, nello stesso periodo, è presente anche un focus sul progetto “Cittadellarte-Fondazione Pistoletto”, un laboratorio creativo di impegno civile e sociale messo in atto dall’artista a Biella, sua città natale: incontri pubblici, manifestazioni e mostre con artisti di diverse discipline e rappresentanti di ampi settori della società, in modo che l’arte sia al centro di una trasformazione socialmente responsabile.

Orari
 

  • Martedì, mercoledì e venerdì dalle 11 alle 19
  • Giovedì e sabato dalle 11 alle 22
  • Lunedì chiuso

Biglietti
 

  • Intero: 11 euro
  • Ridotto: 7 euro

Se vi è venuta voglia di capire i quadri specchianti o di ammirare dal vivo la “Venere degli stracci”, non vi resta che andare al Maxxi di Roma: qui troverete tante informazioni utili su come arrivare, ma anche tante curiosità sul capolavoro progettato da Zaha Hadid.

7 commenti su “Pistoletto al Maxxi: in mostra la Venere degli stracci”

  1. la mostra di pistoletto al maxxi di roma arriva come un fulmine a ciel sereno: non conoscevo l’artista e le sue opere, ma vedendo questa venere degli stracci mi vien voglia di scoprirlo!

  2. la mostra al maxxi di roma dedicata a michelangelo pistoletto sarà anche criticata da sgarbi, che l’ha definita “del secolo scorso”, ma a me la sua venere degli stracci piace molto!

  3. pistoletto in mostra non me lo perderei per nulla al mondo: per fortuna mia sorella abita a roma e il posto è già assicurato;)

  4. pistoletto con la sua venere degli stracci si è aggiudicato un posto d’onore nell’arte contemporanea, anche se i quadri specchianti rimangono i miei preferiti:D

  5. al maxxi la mostra di pistoletto e al vittoriano quella di lempicka: questo mese Roma è caput mundi dell’arte:)
    finalmente due mostre interessanti e tante belle opere da vedere, non solo la venere degli stracci, secondo me piuttosto sopravvalutata!!!

  6. la venere degli stracci di pistoletto è una delle mie opere preferite, altro che sopravvalutata;)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy