Pickpocket in agguato: le 10 città con il più alto numero di borseggiatori

borseggiatori
borseggiatori

I pickpocket sono sempre in agguato. I turisti lo sanno bene. In quasi tutte le città del mondo, i borseggiatori prendono di mira soprattutto i viaggiatori perché sono mediamente i più vulnerabili, avendo uno spirito vacanziero, dunque più spensierato, e non conoscendo le usanze e le tradizioni del posto.

Quante volte, atterrendo in una città straniera, ci siamo sentiti ripetere, da albergatori o tour operator, le cose da fare e quelle da non fare, i quartieri da visitare e quelli dai quali stare alla larga. Non accettare omaggi da sconosciuti, stare lontani dai banchetti che in strada organizzano il tradizionale ‘gioco delle tre carte’, non camminare da soli di notte in alcune zone della città e così via dicendo. Ed effettivamente il rischio di sbagliare è alto, a meno che non si disponga di una buona guida, magari dei cd Angeli per viaggiatori.
Ora TripAdvisor, grazie alla collaborazione dei migliaia di turisti che visitano il suo sito web, ha stilato la classifica delle 10 città più pericolose, a causa dei pickpocket.

Barcellona: attenzione sulle Ramblas

Barcellona, las ramblas
Barcellona, las ramblas

Al primo posto c’è Barcellona, la bellissima città spagnola, meta turistica tra le più gettonate in Europa. Il luogo più pericoloso? Las Rambals, il famoso viale alberato che attraversa la città, è spesso il teatro preferito dai pickpocket. Lì i borseggiatori riescono a destreggiarsi meglio e a fuggire più rapidamente grazie al gran numero di persone che affollano la strada.

Roma: capitale del borseggio da tempi immemori

Toto truffa
Toto truffa

Non poteva mancare l’Italia nella top ten dei paesi con il più alto rischio di pickpocket. Roma e non Napoli…davvero strano! Probabilmente perchè a Napoli i turisti arrivano già prevenuti e, dunque, molto più attenti e con i portafogli ben nascosti.
In ogni caso Roma è da sempre ‘rinomata’ per i borseggi e le truffe, a volte anche molto originali! Vi ricordate il celebre film ‘Totò truffa’? Totò, grazie ad un raggiro, cerca di vendere la Fontana di Trevi ad un turista!

Praga: il pericolo e sul Ponte Carlo

Ponte Carlo Praga
Ponte Carlo Praga

Al terzo posto c’è Praga. Il rischio maggiore si corre passeggiando sul Ponte Carlo. La raccomandazione che si può fare ai visitatori è di non farsi incantare dalla magia della spendida veduta che si gode dal ponte e di restare ben attaccati alle proprie macchinette fotografiche. Il maggior numero di furti, infatti, riguarda proprio fotocamere e videocamere.

Madrid: anche la capitale spagnola in classifica

Calle_Alcala_and_Gran_Via-Madrid
Calle_Alcala_and_Gran_Via-Madrid

La Spagna ancora in classifica, questa volta con Madrid. Il pericolo maggiore nella capitale iberica è dovuto al gran numero di turisti che affollano le piccole stradine del centro, le callejones.

Parigi: ‘occhio’ in metropolitana

Metro Parigi
Metro Parigi

Paris, la capitale della moda e del bon ton, quinta nella classifica del rischio pickpocket! Non ce lo saremmo mai aspettati! E invece si, soprattutto in metropolitana, nelle numerosissime linee sotterranee, il pericolo di essere derubati è molto alto.

Firenze: in un batter d’occhi ci si ritrova in un comando di polizia

FirenzePonteVecchio
FirenzePonteVecchio

Anche l’Italia fa il bis in classifica. Al sesto posto c’è Firenze. Secondo i viaggiatori di TripAdvisor, la probabilità che, dal Museo degli Uffizi o da Ponte Vecchio un turista si ritrovi in un comando di Polizia a sporgere denuncia per un borseggio subito, è davvero alta.

Buenos Aires: attenzione a chi è troppo gentile con i turisti

turismo-buenos-aires
turismo-buenos-aires

A Buenos Aires l’inganno maggiore può derivare dalla gente del posto, bambini o adulti, che inizialmente sembrano le persone più gentili del mondo, si presentano e si offrono volontari per farvi visitare la città, ma poi..potrebbero riservare delle brutte sorprese.

Amsterdam: anche l’Olanda può essere pericolosa

Amsterdam marijuana caffè
Amsterdam marijuana caffè

Pensavate che l’Olanda fosse la nazione può sicura d’Europa? Invece no, Amsterdam, oltre ad essere la capitale del divertimento, è anche una delle città più pericolose per i turisti.

Atene: pericolo borseggiatori anche sull’Acropoli

Atene_Acropoli
Atene_Acropoli

Atene, capitale della Grecia e di tutto il mondo classico, merita assolutamente una visita, ma attenzione ai borseggiatori, soprattutto sull’Acropoli.

Hanoi: fascino e pericolo al tempo stesso

Hanoi è la città più visitata di tutto il Vietnam. I turisti apprezzano soprattutto il fascino del quartiere antico. Ma, ancora una volta: ATTENZIONE!

Impostazioni privacy