Piano City Preludio a Milano: Ludovico Einaudi e altri pianisti in concerto gratis

Piano City Preludio: il 16 dicembre 2011 a Milano
Piano City Preludio: il 16 dicembre 2011 a Milano

“Piano Preludio City” è una maratona musicale da non perdere, durante la quale 30 pianisti si esibiranno in un concerto gratuito presso la Caserma Magenta, in via Mascheroni 26, tra corso Vercelli e parco Sempione.

La rassegna, che si aggiunge ai tanti eventi natalizi di Milano, si tiene venerdì 16 dicembre 2011, dalle 20 alle 24, ed è stato organizzato in occasione della prima del Don Giovanni alla Scala: in programma, infatti, ci sono libere variazioni proprio dell’opera di Mozart, eseguite da artisti professionisti o giovani promesse.

L’occasione è ghiotta per vedere e ascoltare dal vivo nomi di fama internazionale, come Ludovico Einaudi, Renato Sellani, Carlo Boccadoro, ma anche per far rivivere la Caserma Magenta, un luogo dimenticato della storia milanese, ma destinato a diventare la futura sede dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

30 pianisti si confronteranno con il Don Giovanni di Mozart e si alterneranno su 8 pianoforti sistemati in varie sale dell’edificio, tra cui anche gli antichi panifici dove un tempo veniva preparato il pane per tutte le caserme della Lombardia.

La manifestazione, ad ingresso libero, fa da preludio alla tre giorni di “Piano City”, la grande kermesse che si terrà nella primavera del 2012. Sulla scia del successo ottenuto a Berlino, infatti, l’iniziativa arriverà a Milano, per portare in piazze, strade e location varie oltre 100 concerti di ogni genere e livello.

Si spazierà dalla classica al pop, dal jazz al blues, ma soprattutto sarà data la possibilità di partecipare a tutti gli amanti della musica, non solo ai professionisti del piano. Per partecipare alla selezione della giuria, bisogna iscriversi sul sito ufficiale dell’evento, prossimamente online.

1 commento su “Piano City Preludio a Milano: Ludovico Einaudi e altri pianisti in concerto gratis”

  1. il piano city a milano è una fantastica iniziativa, che ha avuto già tanto successo a Berlino: speriamo che il concerto di domani sia bello!!!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy