Parodia dello spot Frecciarossa: la versione di Natalino Balasso

Natalino Balasso e lo spot parodia dei treni Frecciarossa
Natalino Balasso e lo spot parodia dei treni Frecciarossa

Forse non molte persone l’hanno visto, ma lo spot dei treni Frecciarossa sta facendo il giro del web per presentare le nuove quattro “classi”, anche se in realtà non si chiamano più così, ma “livelli di servizio”: Executive, Business, Premium e Standard.

Inizialmente lo spot è stato accusato di razzismo, perché nella classe Standard, ossia quella dei poveracci, si vedeva una famiglia di colore. Dopo le polemiche, Trenitalia ha sostituito i fotogrammi incriminati, dichiarando in una nota che non c’era “l’intenzione di offendere la sensibilità di alcuno” e che voleva essere lo “specchio fedele della nuova società italiana: aperta e multietnica”.

Adesso è arrivata anche la parodia ideata da Natalino Balasso, in cui il comico veneto, per questioni di debiti, si finge testimonial delle ferrovie di Stato.

Lo spot era stato subito preso di mira dagli internauti per la realizzazione poco professionale, scatenando reazioni negative sui vari social media. La parodia ha riacceso gli animi e sul canale Youtube di Natalino Balasso già si possono leggere decine di commenti al fulmicotone, nonostante il video sia online solo da pochi giorni.

A quanto pare, i Frecciarossa non sono molto amati dai viaggiatori e la cosa è peggiorata con l’introduzione dei nuovi servizi. Se viaggi in economica, la nuova tariffa Standard prevede che non si possa accedere alla carrozza bar: quindi se sei un poveraccio, non puoi mangiare al ristorante e ti devi accontentare del carrellino che passa. Scordati pure di sgranchirti le gambe nelle altre classi: non è consentito farlo e, se vuoi incontrare una persona che viaggia in Premium, Business o Executive, devi costringerlo a venire tra “dolore e spavento”, come cantava De Gregori.

Il video finisce con una frase molto critica nei confronti di Trenitalia: “Dividere per dominare (Jack lo squartatore)”, anche se l’originale in realtà è una locuzione latina (Divide et impera). Ma tornando alle grasse risate, tra la vecchia racchia e il puttaniere chi preferisci?

1 commento su “Parodia dello spot Frecciarossa: la versione di Natalino Balasso”

  1. lo spot frecciarossa fatto da balasso fa troppo ridere: bel modo di fare ironia e criticare, bravo natalino!!!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy