Ottobrata Romana 2011: il programma all’Auditorium Parco della Musica

Francesco De Gregori in concerto
Francesco De Gregori in concerto

L’Auditorium Parco della Musica è uno dei posti più belli di Roma e dalla sua apertura, quasi dieci anni fa, ha ospitato numerosi eventi musicali e culturali. Tra questi, sicuramente merita un occhio di riguardo l’Ottobrata Romana, un festival di due giorni dedicato alla musica popolare, che torna anche quest’anno, dal 1° al 2 ottobre, con un’importante novità.

Per l’edizione 2011, infatti, salirà sul palco dell’Auditorium di Roma il cantautore Francesco De Gregori, in compagnia dell’Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna e del Coro Popolare diretto da Annarita Colaianni. Prevista anche la partecipazione straordinaria di Maria Nazionale. Ma ora andiamo a scoprire qualcosa in più sul concerto e sul resto del programma.

Il concerto, dal titolo “Vola Vola Vola”, si terrà nella Sala Santa Cecilia sabato 1° ottobre alle ore 21,00: De Gregori, con la complicità di Ambrogio Sparagna, si esibirà in canti tipici della tradizione popolare italiana, ma anche in brani del suo repertorio reinterpretati dall’Orchestra Popolare Italiana.

Il prezzo del biglietto è di 18 euro (posto unico), ma sono previste riduzioni per i possessori del Parco della Musica Card, per i giovani fino a 26 anni, per gli over 65 e persone con Gift Card. Per l’acquisto vi rimandiamo alla biglietteria online dell’evento.

Ma l’Ottobrata Romana non finisce qui. Domenica 2 ottobre, a partire dalle 11,00, si svolgerà una mostra mercato dedicata ai prodotti della campagna romana, con l’offerta di vini tipici laziali.
La giornata, a ingresso libero, sarà allietata da spettacoli di canti e danze popolari: gli Amarcanto proporranno canti della tradizione polifonica dell’Italia del Nord, mentre Francesca Trenta si esibirà in balli popolari.

Oltre al saltarello, ci saranno ballarelle, pizziche e tammurriate, per andare alla riscoperta delle principali danze popolari italiane. Inoltre verranno proposte alcune mostre di strumenti a cura di Marco Cignitti e Alfonso Toscano. Per ulteriori informazioni potete contattare lo 06/80241281.

Ricordiamo che il Parco della Musica si trova in zona Flaminio, vicino al nuovo museo MAXXI. Se non l’avete ancora fatto, andate a fare un giro nella stupenda struttura progettata da Zaha Hadid: vale veramente la pena.

2 commenti su “Ottobrata Romana 2011: il programma all’Auditorium Parco della Musica”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy