Origini dei cocktail: 5 drink per 5 città

5 Cocktail
5 Cocktail


L’aperitivo è la moda degli ultimi anni e il cocktail sta diventando pian piano una delle bevande preferite, e ne esistono di tutti i tipi. Ma perché non provare a gustare questi drink nei luoghi in cui sono stati pensati e creati? Da Cuba a Porto Rico, fino a Singapore, ecco la patria di alcuni dei drink più amati.

Dopo avere scoperto quali sono i cocktail bar in cui gustare i migliori drink, possiamo adesso scoprire dove alcune di queste bevande sono nate e come questi luoghi siano adatti per gustarli.
Bere e viaggiare sono una combinazione eccellente, non trovate?
Di sicuro la moda dell’aperitivo è sempre più diffusa e ci capita così di scorrere un menu alla ricerca del drink giusto.
Tanti nomi, tanti ingredienti e una storia di secoli alle spalle. Se è vero che il luogo in cui sorseggi un cocktail è tanto importante da spingere gli imprenditori ad investire in bar panoramici, d’altra parte vi è un indubbio fascino nell’ordinare e gustare un drink nel locale in cui è stato creato. Certo, questo non vuol dire che dovete andare appositamente lì per bere il cocktail classico, ma se vi trovate da quelle parti in vacanza, non sarebbe male farci un salto.
Abbiamo preso in considerazione 5 cocktail che si possono ordinare pressoché dovunque: Daiquiri, Martini, Piña Colada, Singapore Sling e poi lei, la regina dell’autunno europeo, la birra.
Scopriamo dove queste bibite sono nate.

Singapore Sling, creato al Long Bar

The Singapore Sling
The Singapore Sling

Il Singapore Sling fu inventato all’inizio del 20esimo secolo dal barista Ngiam Tong Boon mentre stava lavorando al Long Bar al Raffles Hotel, a Singapore. Il cocktail è essenzialmente un dolce intruglio rosso fatto di succo di ananas, gin e Cointreau, tra gli altri ingredienti.
Dal momento che l’atmosfera è un po’ artificiosa e il drink è troppo caro oltre che prodotto in serie per fare i conti con la domanda, non c’è davvero posto migliore per sorseggiare un ottimo Singapore Sling proprio nel luogo in cui è nato, e quindi al Raffles Hotel a Singapore. I turisti si radunano nel bar arredato in stile coloniale dove possono anche sgranocchiare noccioline e buttare il guscio sulle ben pulite assi del pavimento mentre bevono il loro cocktail da 30 dollari.

Martini, dagli USA un drink da 1000 dollari

Martini
Martini

Questo famoso drink, realizzato tradizionalmente con gin, vermut secco e guarnito con un oliva, fu inventato negli Stati Uniti e probabilmente deve la sua notorietà al personaggio di Ian Fleming, cioè James Bond. In principio, il cocktail era mescolato e non shakerato.
Il bar dell’Algonquin Hotel di New York serve ai suoi clienti il martini più costoso del mondo. Alla ‘modica’ cifra di 1000 dollari, potrete gustare il ‘Martini on the Rock‘ che è stato creato appositamente per i ricchi e forse per i pazzi. Si tratta di un classico martini tranne per il fatto che l’oliva è sostituita da un diamante di mezzo carato. Mentre siete lì, cercate il barista più anziano di tutta New York, Hoy Wong, che all’età di 94 anni serviva ancora dei drink!

Piña Colada, la bevanda nazionale di Porto Rico

pinacolada
pinacolada

La legenda dice che la Piña Colada fu inventata dal barista del Caribe Hilton, Ramón ‘Monchito’ Romero, dopo ben 3 mesi di esperimenti. La ricetta originaria prevedeva rum, succo di ananas e crema di noce di cocco. Il governo di Porto Rico ha riconosciuto il suo contributo nel far conoscere il paese su vasta scala dichiarando la Piña Colada drink nazionale nel 1978.
Andate all’Oasis Bar al Caribe Hilton di San Juan. Mentre siete lì non mancherete di notare che manca tutto quel glamour tipico degli anni ’50, eppure è questo il posto in cui è nata la Piña Colada.

Daiquiri, il cocktail preferito di Hemingway

The Daiquiri
The Daiquiri

Non potendo essere superata da Porto Rico, Cuba ha una sua propria varietà di drink a base di rum. Come la maggior parte dei migliori drink, le origini del Daiquiri sono avvolte nel miti e abbastanza spesso contestate. Una legenda dice che un gruppo di ingegneri estrattivi americani che lavoravano a Santiago si presentarono con l’intruglio nel 1900, sebbene la ricetta che includeva rum bianco, succo al lime e sciroppo fosse stata conosciuta già dal 18esimo secolo. Hemingway e JFK erano entrambi grandi fan di questo particolare liquore.
Andate dunque dove il classico daiquiri fu creato, all’El Floradita bar all’Havana, che era una volta il ritrovo di Hemingway e vedrete che om questo bar è ancora aperto e perfettamente funzionante.

Birra, la regina di Monaco di Baviera

Boccali di birra
Boccali di birra

Molti potrebbero definire la birra ambrata come la regina delle bevande alcoliche e potrebbe essere in effetti una delle più antiche, a dimostrazione che la produzione della birra ha una storia lunghissima che risale alle civiltà mesopotamiche. Gli Stati Uniti detengono il primato mondiale di produzione di birra con 6 miliardi di galloni prodotti ogni anno.
Per gustare dell’ottima birra nel suo periodo migliore, non c’è niente di meglio che partecipare al più grande festival del mondo dedicato alla bevanda ambrata. Si parla ovviamente dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera. La gente continua senza sosta a ritrovarsi lì. Più di 6 milioni di visitatori si sbronzano sorseggiando i vari tipi di birra, da quella più chiara a quella più scura.

Impostazioni privacy