Orari Malpensa Express dalla Stazione Centrale di Milano

Malpensa Express
Malpensa Express

Sono entrati in vigore i nuovi collegamenti del Malpensa Express diretti a Milano Centrale: la navetta che finora collegava lo scalo internazionale di Milano alla stazione delle ferrovie nord di Milano Cadorna, d’ora in poi avrà 51 nuovi collegamenti verso la stazione Centrale, con un nuovo tabellone orario aggiornato. Un notevole passo avanti, soprattutto per le migliaia di viaggiatori che ogni giorno transitano dall’aeroporto di Milano e che hanno bisogno di raggiungere il centro città o di partire da uno degli hotel di Milano.

Grazie ai nuovi collegamenti tra la Stazione Centrale di Milano e l’aeroporto internazionale di Malpensa, la Regione Lombardia prevede di raddoppiare il numero di passeggeri che ogni giorno raggiunge lo scalo utilizzando il treno, soprattutto in vista dell’obiettivo Expo previsto per il 2015.

Le navette per Malpensa sono tante, ben funzionanti e in partenza con orari che coprono tutto l’arco della giornata: ma è chiaro che se un pullman è soggetto ai disagi del traffico e delle condizioni meteo, un treno ha sicuramente notevoli vantaggi in più.

Il Malpensa Express partirà dalla stazione Centrale ogni ora, al minuto 25: si parte la mattina con il primo treno in partenza alle 5.25 e l’arrivo previsto alle 6.13 in aeroporto e via dicendo ogni ora. L’ultimo treno lascerà la stazione alle 23.25 e sarà a Malpensa alle 0.27. Per quanto riguarda le corse inverse, ovvero dallo scalo milanese fino alla Centrale, i collegamenti sono previsti ogni ora al minuto 47: il primo treno lascia il terminal 1 alle 5.46 e approda in Centrale alle 6.35, mentre l’ultimo è in programma alle 22.47 con arrivo previsto alle 23.37.

Le nuove corse si aggiungono a quelle già esistenti in direzione di Milano Cadorna: da 79, quindi, si passa a 130 collegamenti totali per il centro di Milano, da lunedì alla domenica, con gli ultimi treni che partono dopo mezzanotte. Questo importante passo avanti nei collegamenti cittadini è stato reso possibile grazie all’attivazione, lo scorso luglio, del ‘passantino’, che collega la stazione Centrale a quella di Bovisa.

I tipi di collegamento previsti sono due: un treno ogni ora in partenza da Centrale al minuto 25, con fermate a Garibaldi, Bovisa, Saronno, Busto Arsizio Fn nelle ore di punta. Nelle ore con meno passeggeri e minore urgenza, invece, alle fermate previste si aggiungono Rescaldina, Castellanza e Ferno-Lonate.

La seconda opzione prevede un servizio veloce con 5 corse che fermano solo a Milano Porta Garibaldi e Bovisa, per i treni in partenza da Centrale, mentre dall’aeroporto i treni veloci sono sei.

Impostazioni privacy