Oktoberfest 2016: i festival della birra in Italia che reggono il confronto

Festival della Birra iTalia

Siete dei grandi appassionati di bionde e scure, ma non avete modo di andare all’Oktoberfest di Monaco di Baviera? Niente paura, anche in Italia vengono organizzati numerosi festival della birra e vi assicuriamo che sono in grado di reggere il confronto con l’originale! Scoprite quelli che vale proprio la pena non lasciarsi sfuggire.

Birra d’Ecc – Torino, Pinerolo, Asti, Alba, Cuneo, Voghera, Vigevano 

Il Birra d’Ecc Festival, quando c’è, fa innalzare vertiginosamente i consumi di birra in tutto il Piemonte. Si tratta infatti, di un evento itinerante, che tocca oltre a Torino, sei comuni piemontesi, portando con sé ottime birre artigianali prodotte da decine di birrifici italiani, svizzeri e tedeschi, e una vasta scelta gastronomica internazionale, quali ad esempio, specialità argentine, brasiliane, greche, tedesche e naturalmente italiane. Ad accompagnare i litri di birra che scorrono a fiumi tra le panche e i tavoli, c’è anche dell’ottima musica live. Non mancano poi aree per il divertimento dei più piccoli e un bel po’ di bancarelle…per il divertimento soprattutto delle mamme! Tra gli artisti che si esibiranno, troviamo I monelli antonelliani, Peter Truffa & Panda Experience, Le ragazze del Coyote Ugly e direttamente da Zelig Marco Guarena. 

Il Birra d’Ecc Festival lo trovate nei seguenti Comuni, sempre con ingresso gratuito:

-A Voghera, Ex Caserma di Cavalleria: dal 10-13 Settembre;
-A Torino, presso il Cortile del Maglio: 24-27 Settembre;
-A Torino, presso il Cortile del Maglio: 1-4 Ottobre;
-A Vigevano, presso il Castello: 15-18 Ottobre.

EurHop Beer Festival – Roma 

Anche la Capitale non poteva esimersi dall’organizzare un entusiasmante Festival dedicato alla birra e naturalmente ha scelto di fare le cose in grande. Lo EurHop Beer Festival è la più estesa manifestazione nazionale di birra artigianale, che lo scorso anno ha contato oltre 30mila visitatori. Tutto merito dell’immensa varietà di birre disponibili: oltre 300 birre artigianali e 300 gustose spine! Quest’anno, la manifestazione, organizzata da Publigiovane Eventi e dal noto pub capitolino Ma Che Siete Venuti a Fà, si svolgerà all’interno del Salone delle Fontane dell’Eur. Verranno ospitati più di 40 birrifici italiani ed internazionali. Inoltre ci sarà ‘Kuaska’ Dabove, il famoso ‘sommelier’ delle birre, che vi guiderà alla scoperta di nuovi spettacolari sapori. L’area food all’interno sarà gestita da Palombini Ricevimenti, mentre all’esterno troverete il meglio dello Street Food Italiano. Infine, i visitatori, nel corso della manifestazione, potranno votare il proprio birrificio preferito: il vincitore verrà presentato e premiato con una sorpresa, domenica sera.

Lo EurHop Beer Festival vi aspetta dunque a Roma, presso il Salone delle Fontane, in Via Ciro il Grande, nei seguenti giorni: 7-8-9 ottobre 2016. Il prezzo dell’ingresso giornaliero è di 10 euro, mentre l’abbonamento di 3 giorni costa 18 euro. I biglietti comprendono 3 gettoni del valore di 1 euro ciascuno, bicchiere, tasca porta bicchiere e guida delle degustazioni. E’ prevista una riduzione del costo del biglietto per chi arriva con i trasporti pubblici.

Fiera della Birra Artigianale – Pordenone 

Infine il Friuli: Pordenone organizza ogni anno, la Fiera della Birra Artigianale, della durata di due weekend. Alla manifestazione partecipano 40 birrifici, venti per ogni weekend. Naturalmente non mancano le specialità gastronomiche, tipiche di diverse parti d’Italia. E’ un evento a tuttotondo, dove al fianco del divertimento, c’è la volontà dei produttori di promuovere i propri prodotti artigianali. Ovviamente, come in qualsiasi altro evento alcolico, non mancano gli spettacoli, la musica e l’intrattenimento con artisti di strada. Per chi è invece curioso di saperne di più sul mondo dell birre artigianali, vengono organizzate conferenze, seminari, laboratori di degustazione e ci sono anche aree dedicate al collezionismo birraio e alla produzione editoriale di settore.

La Fiera della Birra Artigianale di Pordenone, vi aspetta dunque, in Viale Treviso, nei seguenti periodi: 28-38 ottobre; 4-6 novembre 2016. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 3 euro, gratuito per tutti i minori di 14 anni.

Impostazioni privacy