Oktoberfest 2014: date, offerte e prezzi per godersi Monaco di Baviera

[videoplatform code=”1411369203895541fc8f3da69e”]

Se la vostra meta preferita in questo periodo dell’anno è Monaco di Baviera, sicuramente siete amanti della birra e volete visitare gli stand dell’Oktoberfest 2014. Ecco uno speciale approfondimento per conoscere le date della Festa, tutte le offerte low cost da prendere al volo, anche in caso di viaggio in pullman, e tutti i prezzi migliori divisi per categorie. Sia se fate parte di coloro che amano il comfort di una stanza in hotel, sia se siete turisti all’avventura e amate spostarvi in camper, di seguito troerete tante info utili per andare a Monaco nei giorni dell’Oktoberfest 2014.

Oktoberfest 2014: le date e il programma

[galleria id=”6113″]

Per l’edizione 2014 dell’Oktoberfest sono state organizzate attrazioni per ben sedici giorni. I cancelli della grande festa bavarese della birra si sono aperti il 20 settembre. La kermesse durerà fino al 5 ottobre 2014, l’area adibita alla celebrazione della tradizione popolalare è quella del parco Theresienwiese. Il 20, il 21 e domenica 28 settembre, sfilano, come da programma, carrozze e carri delle fabbriche di birra più rinomate, accompagnate da musica folk e donne vestite in costume tradizionale.

Prezzi

Oktoberfest 2014
Oktoberfest 2014

Per visitare gli stand presenti all’Oktoberfest non c’è bisogno di pagare, ad esclusione dello stand storico che vi permetterà di tornare al secolo scorso. Negli altri, pagherete solo la birra effettivamente consumata. Le marche di birre presenti sono: Paulaner, Spaten-Franziskaner, Augustiner, Lowerbrau, Hacker-Pschorr e Hofbräuhaus. Si possono ordinare anche i boccali da mezzo litro, ma quasi tutti partono dalla classica misura da litro. Il prezzo per il boccale da un litro varia a seconda della tipologia scelta,ma in media si aggira sui 10 euro.

Offerte speciali per l’Oktoberfest 2014

Oktoberfest a Monaco di Baviera 2014
Oktoberfest a Monaco di Baviera 2014

Tra le offerte speciali che si possono godere all’Oktoberfest a Monaco segnaliamo che i visitatori possono prenotare una tenda per due all’interno del parco Theresienwiese: per il weekend costa circa 65 euro. Oltre alle soluzioni faidate, come ad esempio partire in macchina o in camper con gli amici, o la famiglia, viaggiare per raggiungere l’Oktoberfest è possibile partendo anche in pullman da qualunque regione d’Italia. Si passa da offerte semplici che riguardano solo il viaggio, a soluzioni più complete che prevedono viaggio+weekend in hotel, ad esempio. Ci sono molti bus operator che organizzano spostamenti anche low cost, e che offrono pacchetti con viaggio e pernottamento. La ricerca può essere effettuata con facilità anche online.

In camper all’Oktoberfest 2014

Monaco di Baviera, festa della Birra
Monaco di Baviera, festa della Birra

La città bavarese offre ai suoi ospiti due grandi aeree per i camper, dal momento che non si può sostare nelle immediate vicinanze della festa. I due parcheggi, perfettamente funzionanti e attrezzati, sono Siegenburger Strasse e De-Gasperi-Bogen, ben collegati grazie ai servizi del trasporto urbano. Da Siegenburger Strasse si raggiunge la festa prendendo l’autobus numero 135 fino a Heimeranplatz. Da qui bisogna prendere la metropolitana U4/U5 e scendere a Theresienwiese. Il parcheggio De-Gasperi-Bogen, invece, si raggiunge prendendo l’uscita dall’autostrada in direzione Kirchheim. Seguendo le indicazioni sarete presto l’aerea per la sosta dei camper. Prendete la metropolitana U2 fino ad Innsbrucker Ring e giungerete a Theresienwiese con la linea U5.

Come arrivare alla festa

Oktoberfest 2014 Monaco Baviera
Oktoberfest 2014 Monaco Baviera

Da tutta la città, per raggiungere il parco Theresienwiese, si può utilizzare sia la metro U-Bahn che la ferrovia S-Bahn. La U4 e la U5 portano direttamente alla stazione di Theresienwiese mentre con la S1 e S8 la fermata più comoda è quella di Hackerbrücke, che dista poche centinaia di metri dal parco.

Impostazioni privacy