OktoberFest 2010 a Monaco di Baviera: informazioni pratiche

Boccali di Birra
Boccali di Birra

L’OktoberFest 2010 è alle porte e Monaco di Baviera si prepara ad accogliere questo grande evento che dal 18 settembre al 3 ottobre porterà in città un numero impressionante di amanti ed estimatori della bevanda color ambra e semplici curiosi.

Le Feste della Birra stanno prendendo piede un po’ ovunque ma la festa della birra per eccellenza, quella con la F maiuscola, si terrà tra non molti giorni a Monaco di Baviera: dal 18 settembre a partire da mezzogiorno (quando il sindaco di Monaco di Baviera spillerà il primo barilotto di birra dando inizio alle danze) fino al 3 ottobre alle 23:30 si svolgerà l’imperdibile OktoberFest 2010, l’appuntamento annuale per gli amanti di una delle più diffuse e più antiche bevande alcoliche del mondo.

L‘ingresso all’Oktoberfest è completamente gratuito: non è necessario possedere alcun biglietto d’ingresso, anche se già da tempo sono aperte le prenotazioni per i posti a sedere (all’interno degli stand la birra viene servita esclusivamente al tavolo).

Gli stand dell’Oktoberfest apriranno nei giorni feriali a partire dalle ore 10:00 fino alle 23:30, mentre nei fine settimana l’apertura è prevista alle ore 9:00. La birra verrà servita fino alle 22:30. Un litro di birra può costare tra i 8,30 € e i 8,60 €.

Arrivare a Monaco di Baviera dall’Italia è piuttosto semplice. Esistono numerosi voli low cost dall’Italia per Monaco di Baviera anche se forse è un po’ tardi per trovare una super offerta conveniente.
Se preferite raggiungere Monaco in treno il consiglio è quello di affrettarsi a prenotare: bisogna riservare i posti a sedere che presto finiranno.
Altra alternativa è quella di andare in macchina: indicativamente da Roma a Monaco sono poco più di 900 km, pensateci bene prima di mettervi in viaggio ed affrontare tutti questi chilometri. Partendo dal nord Italia si è decisamente più fortunati (da Milano sono circa 500 km e non meno di 5 ore di guida).
In moltissime località italiane (sia grandi città che piccoli paesi) vengo solitamente organizzati dei pullman con destinazione OktoberFest: se volete godervi la festa senza troppe preoccupazioni relativamente agli spostamenti valutate la possibilità di unirvi ad uno di questi gruppi organizzati che, solitamente, prevedono la permanenza di diversi giorni in suolo bavarese.

L’OktoberFest si svolge a Theresienwiesen, una zona di Monaco di Baviera a circa un quarto d’ora a piedi dall’Hauptbahnhof, la stazione centrale dei treni. In alternativa si può arrivare in metropolitana (fermata Theresienwiese) oppure prendere un taxi. Assolutamente sconsigliato andare in macchina fino alla zona in cui si svolge l’OktoberFest: non si trova posteggio e, inoltre, se decidete di dedicarvi in tutto e per tutto all’adorazione della birra non è poi un’idea così buona!

Siete pronti per un autunno… a tutta birra?

Impostazioni privacy