Off Corso, Rotterdam: salvaguardia dell’ambiente anche in discoteca

La discoteca ecosostenibile
La discoteca ecosostenibile

Nel bel mezzo di una delle città più all’avanguardia d’Europa, Rotterdam, esiste una disco completamente eco-sostenibile. Tra i palazzi e le tipiche ‘case cubiche ‘ della città olandese la struttura emerge, ma non stona. La discoteca è nata nel 2006 ed è stata la prima d’Europa a unire divertimento e lifestyle alle ultime novità in fatto di salvaguardia dell’ambiente.

Potrebbe definirsi come una forma di divertimento responsabile, la discoteca affacciata sulle vie centrali di Rotterdam, chiamata Off Corso, è il primo dance-club che si ‘autoricarica’. Questi modelli di sostenibilità ambientale potrebbero essere vimportati anche in Italia, che è ancora indietro rispetto al resto d’Italia per lo sviluppo della ‘green economy‘.
L’idea più innovativa è il pavimento che ‘assorbe’ l’energia prodotta dal movimento del ballo e la trasforma in corrente elettrica. Il metodo, dal nome difficilissimo quale effetto piezoelottrico, è in realtà basato su un semplice principio: l’energia è prodotta dalle proprietà di alcuni cristalli posti sotto al pavimento, e viene sprigionata dalla deformazione meccanica del movimento. Per cui la pista da ballo è sospesa su cristalli vibranti. Le mille luci della discoteca sono accese dai clienti stessi e dai loro balli scatenati. Ma il risparmio energetico non è solo questo: la scarico della toilette proviene direttamente dal cielo! L’acqua utilizzata è quella piovana. Il bar fa di tutto per limitare la produzione di rifiuti e assegna a ogni consumazione un clip per identificare e conservare il proprio bicchiere per tutta la serata. I materiali di costruzione dell’architettura sono completamente ecosostenibili perchè privi di sostanze tossiche. nonostante questo il design della struttura è ultramoderno.
Potrebbe essere questo il futuro del pianeta: fare dei nostri modi di vita uno stile per sostenere l’ambiente. Ad esempio lo stesso principio utilizzato nella discoteca eco-friendly di Rotterdam potrebbe essere usato nei luoghi dove c’è molta gente e dunque molto movimento come nelle stazioni e nelle palestre.
E’ un’idea originale, staremo a vedere dove e quando diventerà ordinaria L’Europa è sulla buona strada!

Impostazioni privacy