Oceano Pacifico a nuoto: Benoit Lecomte tenta la traversata record

Oceano Pacifico a nuoto dal Giappone agli Stati Uniti
Oceano Pacifico a nuoto dal Giappone agli Stati Uniti

L’Oceano Pacifico a nuoto non è l’ultima stranezza di Google Maps (provate a cercare le indicazioni stradali da New York a Taiwan), ma la prossima impresa di Benoit Lecomte, un nuotatore francese già salito agli onori della cronaca nel 1998 per essere diventato il primo uomo ad attraversare l’Oceano Atlantico a nuoto.

All’epoca aveva impiegato 73 giorni per colmare gli oltre 5.500 km di mare che separano la cittadina di Cape Cod, negli Stati Uniti, dalla francese Quiberon. Il nuovo percorso, invece, prevede la partenza il 14 aprile da Choshi, in Giappone, e l’arrivo a San Francisco, per un totale di circa 5 mesi da passare in mare.

In questo caso la traversata da record, oltre ad essere un momento di grande sport che potrebbe finire nel Guinness dei Primati, è anche un’iniziativa benefica, perché servirà a raccogliere fondi per la lotta contro il cancro, malattia di cui soffriva il padre di Lecomte.

Il più grande pericolo per l’atleta francese non è rappresentato dall’acqua fredda e dalle correnti, ma dagli squali. Per questo motivo Lecomte sarà dotato di speciali braccialetti in grado di emettere un campo magnetico che allontana i predatori.
Come ulteriore protezione sarà sempre presente una grossa rete in grado di catturare gli squali.

Lecomte, infatti, sarà scortato da un catamarano di 17 metri per riposare (ogni giorno nuoterà in media dalle sei alle dieci ore), con cui sarà costantemente in contatto attraverso un sistema collegato alla maschera. Inoltre, gli verrà impiantato un microchip sotto la pelle per tenerlo sempre localizzato e per monitorargli i segni vitali.

La traversata oceanica sarà completamente filmata e sarà possibile seguirla in diretta, senza considerare che Lecomte sarà connesso a internet, potrà leggere l’email, ricevere telefonate e aggiornare la propria pagina Facebook. La tecnologia, in questo caso, aiuterà sicuramente la realizzazione dell’impresa, ma un posto nelle 10 esperienze più pazze della storia potrebbe anche trovarlo.

1 commento su “Oceano Pacifico a nuoto: Benoit Lecomte tenta la traversata record”

  1. l’oceano pacifico a nuoto? ma stiamo scherzando? questo lecomte è davvero pazzo, sono proprio curioso di seguirlo e sapere come finisce!!!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy