Nuovo orario invernale Trenitalia 2011 al via dall’11 dicembre

Orario invernale Trenitalia 2011
Orario invernale Trenitalia 2011

Il nuovo orario invernale 2011 di Trenitalia inizierà da domani, domenica 11 dicembre: preparatevi con carta e penna (o con i più moderni strumenti che la tecnologia vi mette a disposizione, vedi iPhone, iPad e simili) perchè c’è da prender nota delle variazioni rispetto al consueto orario valido fino ad oggi. A parte ricordarvi dello sciopero dei treni del 16 dicembre, che riguarderà anche il trasporto ferroviario (quindi mettetevi l’anima in pace), vi segnalo cosa cambia con l’entrata in vigore del nuovo orario.
Tanto per cominciare, viene potenziata l’Alta Velocità: per la gioia di chi si sposta spesso, per lavoro, amore o ferie, tra il nord e il sud Italia, ci saranno due Frecciarossa in più sulla linea Torino-Milano-Roma Tiburtina. Per quanto riguarda i Frecciarossa mattutini che collegano Torino a Milano, ci saranno ben 5 treni a collegare le due città.

Sulla rotta Milano-Salerno i Frecciarossa salgono a 10 frequenze giornaliere, mentre diventano 12 sulla tratta Roma-Salerno. Novità anche per la frequentatissima tratta che collega Milano a Roma: nei giorni a più elevata frequenza verranno aggiunti 10 nuovi collegamenti: insomma, dopo l’addio alla prima e seconda classe sui Frecciarossa dovremo dare il benvenuto a più convogli.
Passiamo ai Frecciargento: verranno aggiunte 6 corse nella tratta Venezia-Roma e sarà istituito un collegamento Torino-Milano-Trieste a bordo del Frecciabianca. Per gli amanti degli spostamenti notturni, la grande novità è rappresentata dall’entrata in vigore del Thello, il treno low cost che collega in ore notturne Venezia, Milano e Parigi.

Vi ricordo inoltre che le offerte Sabato Italiano e Cartafreccia Day sono state posticipate fino al 25 febbraio 2012.

Impostazioni privacy