November Porc 2011: programma di Roccabianca, Sissa, Polesine Parmense e Zibello

November Porc 2011
November Porc 2011

E’ in arrivo il November Porc 2011: da Roccabianca a Sissa, da Polesine Parmense a Zibello, il programma è succulento e tutto incentrato su sua maestà il maiale, celebrato e cucinato in tutte le salse con un’attenzione particolare alla tradizione. Tanto più che l’edizione 2011 celebra i 10 anni di November Porc, l’appuntamento con l’enogastronomia della terra di Giuseppe Verdi e Giovannino Guareschi, l’autore dei dispetti tra Peppone e Don Camillo (conditi a suon di Lambrusco e Parmigiano).
I week end di festa sono quattro e comprendono diversi comuni dell’Emilia Romagna, che si sfideranno nella ‘Staffetta più golosa d’Italia’ organizzata dalla Strada del Culatello di Zibello. Quattro gli appuntamenti – uno per ogni fine settimana – con i prodotti tipici della Bassa Parmense: si inizia con Sissa per poi spostarsi a Polesine Parmense, quindi Zibello e Roccabianca.

Ecco il programma dei quattro week end di November Porc 2011:
 

  • 5-6 novembre a Sissa: ‘Il Mariolone più grosso’
  • 12-13 novembre a Polesine Parmense: ‘Il Prete più pesante’
  • 19-20 novembre a Zibello: ‘Lo Strolghino da Guinness’
  • 26-27 novembre a Roccabianca: ‘La Cicciolata più grande’

Inoltre, ogni sabato pomeriggio ci saranno mercati diversi in ogni città: a Sissa i prodotti biologici naturali ‘Antiche sapori e tradizioni’, a Polesine, lungo l’argine del Po, protagonisti il pesce e i prodotti del grande fiume. Zibello non poteva che mettere in pista i prodotti di salumeria mentre Roccabianca punta sulle spezie, gli infusi e i distillati di erbe.
La domenica invece (quando i mercati sono aperti dalle 9 alle 20) spazio agli stand gastronomici, dove è possibile pranzare dalle 12 in poi: alle 15.30 scatta la degustazione gratuita di salumi giganti preparati dai norcini locali e per tutti produzioni tipiche in vendita (spalla cotta, strolghino, parmigiano, prete, vino Fortana IGP).

3 commenti su “November Porc 2011: programma di Roccabianca, Sissa, Polesine Parmense e Zibello”

  1. Finalmente qualcosa che non sia vegetariano, light o macrobiotico: w il november porc, w i suini e w prosciutto, salame e porchetta!

  2. il november porc 2011 già mi fa ridere soltanto dal nome, ahahah! mi sa proprio che un salto a caccia del culatello di zibello ce lo faccio, che acquolina:P

  3. Qualcosa di eccezionale !!!!! mi appresto a visitare per il terzo anno consecutivo la Porc Fest, e non posso fare altro che rinnovare il mio apprezzamento per l’ ottima organizzazione e qualità dell’ evento.Inutile dire che faremo man bassa dei migliori prodotti della bassa Parmense che porteremo in Piemonte per poterli riassaporare durante l ‘inverno , Culatello ,Strolghino, spalla cotta, Mariola ,il prete ed il Re parmigiano. Bravissimi !!!

    Lambrusco arriviamo !!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy