Notte dei Musei a Roma 2012: programma del 6 ottobre

Roma di notte
Notte dei Musei Roma 2012

La Notte dei Musei a Roma 2012 è stata rinviata al 6 ottobre: quindi ormai ci siamo (in origine era in programma per il 19 maggio scorso). E’ tempo di mettersi scarpe comode e programmare gli eventi e le mostre che non volete perdere, perchè la notte di sabato sarà all’insegna della cultura e del divertimento. E soprattutto dello stare insieme fuori di casa, riscoprendo e riappropriandosi degli spazi comuni della città (e che città, è la Capitale).
Dalle ore 20 fino alle 2 di notte, la quarta edizione della Notte dei Musei a Roma propone cultura, danza, musica, musei, cinema, letteratura, tutto gratis nelle più belle location romane, condensato in 150 eventi in musei statali, biblioteche, enti culturali e spazi privati.

Dicevamo scarpe comode, perchè la scelta spazia attravrso 60 luoghi di Roma: ovviamente potete scegliere di concentrarvi solo in uno e sfoderare il tacco 12, ma il bello è prendere il massimo di quel che la Notte dei Musei vi può offire.

Per esempio, ‘Passeggiando con la storia’, tre itinerari notturni tra cui scegliere per scoprire la Capitale in versione serale: il primo Pasquino/Palazzo Braschi, parte alle 20.30 da Castel S.Angelo e si conclude a Palazzo Braschi dove due attori intepreteranno ‘Pasquino…mio nonno‘. Il secondo itinerario, Tempio di Vesta, inizia alla stessa ora al Circo Massimo e prosegue fino a Trastevere dove due attrici racconteranno la condizione femminile ai tempi dell’antica Roma. Infine Ara Pacis, l’ultimo itinerario che arriva al Museo Napoleonico dove una guida particolare vi rivelerà segreti e misteri del museo.

Se amate la storia, allora sappiate che ai Musei Capitolini, al Museo dell’Ara Pacis, del Palazzo Senatorio e al Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano troverete una serie di guide e storici dell’arte pronti a soddisfare ogni vostra curiosità in merito alle opere esposte.
E ancora, potrete visitare la mostra di Vermeer alle Scuderie del Quirinale o scegliere le visite guidate ai siti archeologici più suggestivi. Per la prima volta aprirà al pubblico l’area dei Bastioni del Sangallo, mai successo nelle precedenti edizioni.

Prreferite la musica? Alla Casa del Jazz, dalle ore 20, ci sarà il concerto ‘Roma racconta il folkstudio dal 1961 al 1998‘, no stop musicale che proseguirà per tutta la notte tenendo compagnia ai girovaghi della cultura. In Piazza del Campidoglio, alle ore 21, verrà proiettato su un maxischermo ‘Amore mio aiutami’, un raro lungometraggio con Alberto Sordi e Monica Vitti a cui farà seguito il concerto della Banda Musicale della Marina Militare che eseguirà le colonne sonore dei film di Sordi.

Per avere tutte le informazioni su programma completo, orari e location, la cosa migliore è dare un’occhiata al sito della Notte dei Musei a Roma 2012.

Impostazioni privacy