Notte dei Musei 2011 a Roma: dal Maxxi ai Fori Imperiali musei gratis per tutti

Notte dei Musei 2011 a Roma
Notte dei Musei 2011 a Roma

Sabato 14 maggio l’appuntamento è con la Notte dei Musei 2011 a Roma: la capitale partecipa per la terza volta alla maratona notturna che mette la cultura in primo piano, rendendola usufruibile gratuitamente anche a chi, nei soliti orari di visita, non riesce a trovare il tempo per andare a vedere una mostra o un sito archeologico.

Non solo ci saranno musei gratis, ma tra le 20 e le 2.00 di notte potrete dare sfogo a tutta la vostra voglia di scoprire Roma in versione notturna, con tanto di eventi collaterali ad animare le vie di una delle città più belle del mondo.

Gli spazi romani coinvolti sono moltissimi: dai Musei Capitolini a Castel Sant’Angelo, passando per Palazzo Barberini e Galleria Borghese: in campo ci sarà anche l’Università La Sapienza, che apre le porte ai visitatori in compagnia dello scrittore Andrea Camilleri, guest star della serata.

La Notte dei Musei 2011 coinvolgerà 3.000 musei in oltre 40 Paesi dell’Europa: un evento unico, che mette finalmente la diffusione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale in primo piano e alla portata di tutti.

In tutta Roma saranno 80 gli spazi che aderiscono alla Notte dei Musei 2011, con mostre permanenti o temporanee a disposizione dei visitatori notturni: oltre a quelli già citati, apre i battenti anche il Palazzo delle Esposizioni che, insieme all’ingresso gratuito alla mostra, offre anche due concerti (uno alle 21 e uno alle 22.30), tenuti dal giovane pianista Michelangelo Carbonara.

All’iniziativa aderiscono anche il MAXXI, le Terme di Caracalla, le Terme di Diocleziano, le Scuderie del Quirinale con la mostra di Caravaggio, il Museo Napoleonico, il Tempio di Adriano, il Planetario e Museo Astronomico, i Musei di Villa Torlonia, il Museo dell’Ara Pacis, i Mercati di Traniano e il Museo dei Fori Imperiali.

Per consultare il programma con tutti gli eventi e i musei partecipanti, basta andare sul sito della Notte dei Musei 2011.

Impostazioni privacy