Notte Bianca a Roma il 19 settembre 2010

Colosseo durante la Notte bianca 2004
Colosseo durante la Notte bianca 2004

Roma avrà la sua Notte Bianca, che andrà in scena domenica 19 settembre. Dopo 2 anni di assenza torna per le strade della capitale l’appuntamento di fine estate tra musica e arte.

Dopo varie voci circolate a maggio sulla probabile cancellazione della Notte Bianca, finalmente ecco l’ufficialità. L’evento romano più amato dell’estate avrà luogo, com’è sempre stato, a metà settembre, domenica 19. Per chi vuole ancora godersi gli ultimi scampoli d’estate ecco una ghiottissima occasione.
Se lo scorso fine settimana la Notte Bianca è stata di scena a Genova, da non perdere assolutamente l’appuntamento nella capitale.
Dopo l’inatteso successo della Notte Bianca in onore di Caravaggio, Francesco Giro, sottosegretario ai Beni culturali, ha voluto ripristinare un evento che a causa di questioni politiche legate all’elezione di Alemanno come sindaco di Roma era stato accantonato. Ora anche i romani potranno avere il classico appuntamento di fine estate, in programma tra il 19 e il 20 settembre. Quest’anno la Notte Bianca celebrerà i 140 anni di Roma capitale d’Italia e in questa occasione protagonista assoluto sarà uno dei pittori italiani più amati di sempre. Parliamo di Raffaello, a cui sarà dedicata una mostra intitolata ‘La notte di Raffaello‘ esposta a Palazzo Barberini, che proprio il 19 settembre verrà inaugurata dopo 2 anni di lavori di restauro. Se la Notte Bianca del Caravaggio è stata un successo anche questa non mancherà di stupirvi. Cosa vi attende in questa festa di fine estate? Ovviamente concerti, musei e negozi aperti fino a tarda ora, eventi culturali e servizi di trasporto pubblico senza sosta.
Roma è stata la prima città italiana a vivere la Notte Bianca nel 2003, ma negli anni si sono registrati degli evidenti problemi di gestione e di organizzazione di un tale evento. Tuttavia, per scongiurare l’ombra di una nuova cancellazione dell’evento, i singoli municipi romani si sono dati da fare per garantire alla città una notte di divertimento e arte.
In questo momento non è ancora noto il programma specifico della serata, ma basterà aggirarvi per le vie della capitale e troverete sempre qualcosa di interessante.

Impostazioni privacy