National Geographic presenta le migliori foto dell’anno 2009

National Geographic

[didascalia fornitore=”altro”]Foto di shaifulzamri/Shutterstock.com[/didascalia]

Il prestigioso National Geographic, forse il più celebre tra i documentari di tutto il mondo, pubblica tra le pagine del suo magazine le migliori dieci fotografie per il passato anno 2009. Scoprile tutte.

Ambiente e natura tra i protagonisti principali colti dall’obbiettivo, ma largo spazio anche ai volti malinconici di un paesaggio umano dall’Africa a un Medio Oriente dilaniato nell’intimo, dove fotografia diventa il tramite per cogliere sfumature sociali e battaglie politiche.

Tra gli scatti migliori del 2009 pubblicati troviamo in decima posizione il mondo acquatico di Kevin Schafer con Spiriti del fiume. Al nono posto uno scatto realmente d’avventura e brivido in Cercando Shangri-La di Fritz Hoffmann.

Ottavo posto per i territori incontaminati dell’Australia con Prova generale dell’Australia di Amy Toensing e al settimo uno scatto incredibile e vertiginoso per Profondo Sud di Stephen Alvarez.

L’Iran dolente di James Nachtwey è al sesto posto con Affrontare i fanatisti, mentre troviamo Diane Cook e Len Jenshell al quinto con Sul tetto, in una fotografia che ritrae l’incredibile giardino verde nascosto impenetrabilmente nel cuore della metropoli.

Gli Hazda di Martin Schoeller si guadagnano il quarto posto e nelle prime tre posizioni scalano la vetta La fine dell’abbondanza di John Stanmeyer con un tragico ritratto umano e Dove regnano i salmoni di Randy Olson, votata al regno animale.

Il vincitore? Uno straordinario scatto aereo con Sequoie: i super alberi d’America di Michael Nick Nichols, ancora una volta un tema eco-friendly che ci fa riflettere sulla moltitudine dei drammi ambientali che danneggiano la Terra oggi.

Impostazioni privacy