Natale 2012 nelle capitali europee: da Londra a Parigi tradizioni e curiosità

Natale 2012 a Parigi
Natale 2012 nelle capitali europee

Cosa si fa a Natale 2012 nelle capitali europee? Cosa succede in città, quali sono le tradizioni alle quali è impossibile rinunciare? Se siete tra quelli che ancora si stanno chiedendo dove andare a Natale e Capodanno, prima di prenotare leggete qui: scoprirete usi, costumi e curiosità che vi permetteranno di decidere qual’è la destinazione che fa per noi.
Perchè non tutti festeggiano allo stesso modo: o meglio, se l’impianto è simile ci sono però dettagli da non sottovalutare che differenziano Parigi da Londra, San Pietroburgo da Berlino. Trivago, infatti, ha spulciato 8 grandi capitali per intercettare i riti irrinunciabili delle festività natalizie: pronti per un giro in Europa all’insegna del Natale? Allora partiamo.

Parigi e le vetrine delle Galeries Lafayette

Galeries Lafayette a Parigi
Galeries Lafayette a Parigi

La scintillante Parigi, le sue luci, le feste, le decorazioni: il modo migliore per entrare subito nella frizzante atmosfera natalizia della Ville Lumière è fare un giro nei classici Champs Elysees, che vantano il primato delle luminarie natalizie parigine. Ma per vedere decorazioni di alto livello non perdetevi un salto alla Galeries Lafayette, tempio dello shopping il cui decoro a tema è affidato nientemeno che a Louis Vuitton e l’albero di Natale a Swarovski.

Mercatini di Natale a Colonia

Mercatini di Natale a Colonia
Mercatini di Natale a Colonia

Un must delle feste che piace sempre di più: i mercatini di Natale in Germania. Quelli di Colonia sono tra i più antichi e famosi del Paese e si svolgono proprio di fronte alla sua imponente cattedrale. La tradizione vuole che ci si scaldi bevendo un bicchiere di Gluhwein, il tipico vino caldo speziato (simile al nostro vin brulè).

La sfilata dei Re Magi a Barcellona

Parata dei tre Barcellona
Parata dei tre Barcellona

A Barcellona più che Natale si festeggia il 5 gennaio: ovvero il giorno della Parata dei Tre Re, che celebra l’arrivo dei Re Magi. I regali infatti sono portati da loro, non da Babbo Natale, quindi immaginatevi che grande festa sia: dolcetti, auguri, spettacoli, musica, il turron, dolce tipico delle feste, e il pranzo tradizionalmente in famiglia.

I presepi di Roma

Natale 2012 a Roma
Natale 2012 a Roma

Roma è sempre bella, ma a Natale assume una valenza ancora più particolare: in primis, perchè è il centro della religione cristiana e quindi per un fedele ha un significato ancora più profondo a Natale. Secondo, perchè la capitale si riempie di presepi tradizionali uno più bello dell’altro: quello di Santa Maria Maggiore è molto suggestivo anche perchè antico, mentre il più spettacolare è quello allestito in Piazza San Pietro.

Praga, i mercatini e San Nicola

Natale a Praga
Natale a Praga

Praga è una città magica, mistica, con un fascino perenne: nel periodo delle feste diventa ancora più fiabesca. Sarà che i mercatini di Natale a Praga abbondano e sono tra i più famosi d’Europa. E poi c’è la figura di San Nicola, la cui festa si celebra in realtà il 5 dicembre con sfilate e spettacoli.

Natale a Rovaniemi con gli elfi

Natale 2012 a Rovaniemi
Natale 2012 a Rovaniemi

Rovaniemi si trova in Finlandia e non è propriamente una capitale europea: però è per definizione la capitale del Natale, quindi merita di figurare in questa classifica. Perchè è proprio lì, a due passi dal Circolo Polare Artico, che si trova il villaggio di Babbo Natale, con le renne e i suoi elfi, la neve, le ghirlande, le slitte.

Londra e le piste di pattinaggio

Pista di pattinaggio Londra
Pista di pattinaggio Londra

Una cosa è certa: trascorrere il Natale 2012 a Londra significa tornare bambini. Perchè a parte luminarie e decorazioni ovunque, ci sono attrazioni bellissime da provare: le piste di pattinaggio sul ghiaccio all’aperto, in primis, e poi il Winter Wonderland a Hyde Park.

Natale a San Pietroburgo

Natale a San Pietroburgo
Natale a San Pietroburgo

La magica Russia, con i fasti imperiali, la neve, le cupole dorate: Natale a San Pietriburgo ha un’aurea magica, soprattutto se avete la fortuna di passarlo a teatro a vedere uno dei famosi balletti. E poi festeggiate mangiando la Koutia, la tradizionale torta di riso, miele e frutta secca da consumare la notte del 6 gennaio.

Impostazioni privacy