Natale 2012: decorazioni e mercatini da Londra a New York

[galleria id=”6829″] [fotoda nome=”AP/LaPresse”]

Il Natale 2012 è ormai vicino e nel mondo decorazioni, mercatini, luminarie, eventi e iniziative si moltiplicano: impossibile non notarli, quindi se amate il Natale e tutta la sua atmosfera luccicante è arrivato il momento di fare i salti di gioia e dare sfogo alla vostra passione.
Se invece tutto questo luccicore, oro, lucine, canzoni melodiche e profumi dolci vi innervosisce, allora non leggete questo articolo (e fuggite il prima possibile verso destinazioni lontane da regali e mercatini).
Avete deciso di restare? Bene, allora vediamo cosa succede nel mondo con l’inizio di dicembre e l’avvio nella fase clou di regali e feste.

Abbiamo già trattato l’argomento da vari punti di vista e una cosa è certa: il Natale porta con sè molto fermento, almeno dal punto di vista turistico. Perchè ci si muove di più, chi lavora lontano prende un aereo (o un treno) e torna a casa dai parenti, chi ha giorni di ferie magari prende in considerazione l’idea una vacanza e inizia chiedersi dove andare a Natale e Capodanno. E anche chi rimane ha a disposizione un ampio ventaglio di appuntamrnti natalizi tra cui scegliere (un esempio per tutti, L’Artigiano in Fiera 2012 a Milano ha dovuto aprire i cancelli prima dell’orario stabilito il giorno di apertura per la troppa folla di gente in attesa).

Un gioco preponderante nel creare l’atmosfera natalizia perfetta è dovuta proprio a loro: luminarie, decorazioni e mercatini di Natale, la conditio sine qua non per sentirsi subito immersi in un’atmosfera ovattata. Una lezione che nella Grande Mela hanno capito bene: chi trascorre il Natale a New York, infatti, non può fare a meno di passare davanti al Rockfeller Center, ogni anno addobbato come un villaggio incantato con tanto di show di accensione delle luci.
D’altra parte, il sogno americano passa anche per l’immagine: non è un caso, infatti, che le decorazioni natalizie alla Casa Bianca, Washington, siano state oggetto di una conferenza stampa con tanto di fotografi e inaugurazione da parte della first lady.

Ma anche il Natale a Londra non scherza: da Covent Garden ai Grandi Magazzini Harrods è tutto un fiorire di luci, decorazioni, persino sculture di ghiaccio e giardini delle meraviglie a Hyde Park (dove infatti trovate il Winter Wonderland).

Stessa storia nelle varie capitali europee: i mercatini di Natale di Praga rendono la città ancora più fiabesca di quanto già non sia normalmente. E per chi passa il Natale a Berlino la scelta è tra ben 60 mercatini sparsi per tutta la città!

E che dire del ruolo fondamentale giocato dalla tematizzazione natalizia nei parchi del divertimento? Non solo il celebrato e magnifico Disneyland Paris, che tra l’altro quest’anno festeggia il ventesimo anniversario. Rimanendo nei patrii confini troviamo Gardaland Magic Winter, la versione natalizia del parco sulle sponde del lago di Garda.

Impostazioni privacy