Natale 2011 in Val di Fiemme: sci, presepi artigianali, tradizione e gusto

Natale 2011 Val di Fiemme
Natale 2011 Val di Fiemme

Passare il Natale 2011 in Val di Fiemme, lassù sulle montagne del Trentino Alto Adige, è un ritorno al bianco, tradizionale, classicissimo, gustoso e freddo Natale. L’ideale per tutti coloro che hanno un’idea ben precisa delle feste natalizie, da passare rigorosamente con camini accesi, zuppe fumanti, calze che penzolano in attesa di essere riempite e ghirlande alle porte.
In Val di Fiemme troverete tutto questo e qualcosa in più: visto che il Bollettino Neve in Trentino non è incoraggiante per gli amanti delle piste da sci, conviene buttarsi su altro. Per esempio, sulla grande e antichissima tradizione dei presepi artigianali: qui infatti si tiene la 25ma edizione di Tesero e i suoi presepi, ovvero 100 opere sacre della natività che fino all’8 gennaio 2012 potrete trovare in stalle, cortili, case, nicchie e piazze di Tesero (provincia di Trento), tutti rigorosamente illuminati ogni giorno fino alle 23.

E’ come passeggiare in un unico grande presepe: infatti l’iniziativa, che si rifà alla tradizione dei presepi classici presenti in paese fin dal Settecento, richiama ogni anno tantissimi visitatori, che si perdono per le vie di Tesero alla ricerca di tutti i presepi. Non perdetevi quelli di Casa Jellici, dove ci sono i maestri intagliatori alle prese con le statuine: sul sito di Tesero e i suoi Presepi potete anche consultare l’elenco di tutte le trasferte previste dall’associazione, che viene invitata ogni anno in molti Paesi esteri.
E per gustare al meglio l’atmosfera di Natale in Val di Fiemme, prenotate in una delle tante strutture piccole e a gestione familiare, come bed&breakfast, agriturismi e alberghi di charme: è un modo per entrare in contatto con gli abitanti del posto e assaporare tutte le delizie della gastronomia trentina.
E per viaggiare in modo ancora più comodo, ricordatevi che c’è il servizio di Fly Sky Shuttle, che collega numerosi aeroporti alle Dolomiti del Trentino.

Impostazioni privacy