Napoli: al cimitero di Poggioreale le tombe si comprano online per 800.000 euro

Il cimitero di Poggioreale a Napoli
Il cimitero di Poggioreale a Napoli

Non è uno scherzo per Halloween: le tombe al cimitero di Poggioreale, da oggi, si possono veramente comprare online. Si sa che a Napoli può succedere di tutto, ma l’inserzione è apparsa su un sito di annunci immobiliari (Immobiliare.it) e propone la vendita di una tomba monumentale, con decorazioni in oro, rivestimenti in marmo e capitelli pregiati, risalente addirittura al 1800.

A ben guardare la costruzione si può considerare una vera e propria opera d’arte. Ma volete sapere la cosa più curiosa? Il prezzo richiesto è da capogiro: ben 800.000 euro. In realtà, non è possibile vendere una tomba: in questo caso la giurisprudenza è molto precisa ed è assolutamente vietata la vendita del diritto di sepoltura. Allora che si fa?

Il potenziale acquirente comprerebbe la tomba in quanto manufatto, ma non avrebbe l’usufrutto. Per risolvere la questione dovrebbe parlare con chi gestisce il cimitero e probabilmente sborsare altri soldi. Insomma, la cosa è più facile a dirsi che a farsi, visto che non basterebbe il rogito e la firma del notaio.

Personalmente al solo pensiero di spendere 800.000 euro per comprare una tomba mi viene da sorridere. Chi spenderebbe una tale cifra per una “casa” che non avrà il tempo di godersi? Ma forse la scelta potrebbe anche rivelarsi giusta, visto che il compratore avrà tutta l’eternità davanti a sè.
 
GUARDATE LA FOTO GALLERY DEI CIMITERI PIU’ BELLI D’EUROPA
 

Impostazioni privacy