Museo della Scienza e della Tecnica di Milano: orari, prezzi e laboratori per bambini

Museo della scienza e della tecnica, Milano
Museo della scienza e della tecnica, Milano


Il museo della scienza e della tecnica di Milano è dedicato al più grande inventore italiano, Leonardo da Vinci. Al suo interno sono infatti conservati ed esposti alcuni strumenti realizzati sui progetti del grande maestro e mostrano i progressi tecnologici raggiunti dall’uomo nel corso dei secoli. Il museo milanese si trova in centro ed è molto apprezzato, ospitando anche il sottomarino Toti, il primo realizzato in Italia dopo il secondo conflitto mondiale. Ci sono inoltre numerose attività a disposizione di bambini ed adulti.

Se si decide di visitare Milano anche in un giorno, oltre ai classici monumenti e chiese della città meneghina, particolare interesse culturale assume la visita dei più importanti musei della capitale italiana della moda. Di sicuro la Pinacoteca di Brera è il museo più famoso, ma sempre più interesse suscita il museo della scienza e della tecnica di Milano.

Un’intera galleria è interamente dedicata a Leonardo da Vinci e vi si possono trovare numerosi modellini di macchine nate dall’ingegno del maestro e realizzate con le tecniche moderne. Si spazia da automezzi civili a quelli militari, dall’architettura allo studio sui materiali.
Il museo ha anche delle sale dedicate a singole ‘materie’, come orologeria, elettricità, musica, astronomia. Proprio in quest’ultima sala si trova un frammento di roccia lunare.
All’interno dell’antico monastero di San Vittore che ospita il museo, è possibile scoprire due importanti padiglioni, dedicati ai mezzi di trasporto quali treno, aereo e nave. Gli ultimi due si trovano nella stessa aerea e prevedono l’esposizione di alcuni pezzi di navi da guerra ed aerei risalenti alla seconda guerra mondiale. Di sicuro, oltre alla nave scuola Ebe, l’elemento di maggior prestigio di questo padiglione è il sottomarino Toti, regalato al museo dalla Marina Militare Italiana e che dal 2005 è visitabile anche al suo interno.

Il secondo padiglione è invece ispirato ai trasporti via terra, in particolare ferroviari. Si è ricreata una vera stazione, con tanto di binari, locomotive a vapore e alcuni pezzi storici provenienti dalla Stazione di Roma Termini.
Il museo della scienza e della tecnica di Milano viene incontro ai bambini organizzando dei laboratori interattivi, in cui i bimbi utilizzeranno le proprie mani per scoprire i fenomeni che li circondano, i vari materiali esistenti, le forme ed i colori. Divertendosi, potranno imparare moltissimo.
Ecco allora qualche informazione in più sul museo della scienza e della tecnica di Milano.

Orari Museo della Scienza e della Tecnica di Milano

Orario
Orario

Se volete visitare il museo della Scienza e della tecnica, ricordate che il lunedì è il giorno di chiusura. Esso è visitabile dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 17, mentre nei giorni festivi ed il sabato e la domenica l’orario cambia. Infatti in quei giorni il museo apre alle 9.30 e chiude alle 18.30 per favorire un maggiore afflusso turistico.

Per quanto riguarda il sottomarino Toti, le visite vengono effettuate dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17, e sabato e domenica più festivi dalle 10 alle 18.30.

Una precisazione è d’obbligo: chi arriva tardi nel pomeriggio deve entrare nel museo necessariamente 30 minuti prima dell’orario di chiusura, altrimenti sarà costretto a tornarci un’altra volta.

Museo della Scienza e della Tecnica: prezzi dei biglietti

Soldi
Soldi

Per accedere al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, il prezzo intero del biglietto è di 8 euro, ma la visita vi costerà solo 6 euro se:
 

  • vi presentate in gruppi di 10 persone
  • siete insegnanti di scuole statali e non
  • avete meno di 25 anni

Una bella gita scolastica accompagnata dai docenti, costerà alle scolaresche solo 3 euro così come avviene per chi ha superato i 65 anni di età, mostrando ovviamente un documento riconoscitivo.

L’ingresso è gratuito per:
 

  • docenti che accompagnano gli studenti
  • guide turistiche che accompagnano i gruppi
  • giornalisti e docenti il sabato ed il mercoledì

Entrano senza pagare i portatori di handicap e chi fornisce assistenza, i bambini sotto i 3 anni ed i militari del Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale.

Laboratori per bambini al Museo della Scienza e della Tecnica

Laboratori per bambini al museo della scienza di Milano
Laboratori per bambini al museo della scienza di Milano

Cosa c’è di meglio che imparare giocando? Questo è quanto avviene al Museo della scienza e della tecnologia di Milano dove sono organizzati dei laboratori per bambini in cui questi ultimi avranno la possibilità di partecipare attivamente alla spiegazione di un particolare fenomeno. I bambini così si divertono, perché possono svolgere attività pratiche e capire qualcosa del mondo che li circonda.

Tutti i laboratori sono gestiti e controllati da animatori specializzati. Le attività avvengono nel weekend. Al museo ci sono tante e tante cose da fare. Andate sul sito del museo della Scienza e della tecnica di Milano e scoprite le attività in programma, vi divertirete e anche i vostri bambini saranno contenti.

Organizzate la vostra visita al Museo della scienza e della tecnica, scegliendo le attività che più vi interessano e se desiderate ricevere ulteriori informazione chiamate il numero 02-48555558 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16.

Il sottomarino Toti al Museo della Scienza e della Tecnica

Sottomarino Enrico Toti
Sottomarino Enrico Toti

All’interno del Museo della scienza e della tecnologia si trova il sottomarino Toti, il primo esemplare italiano di questo genere costruito dopo la seconda guerra mondiale. Questo sottomarino rappresenta un pezzo di storia della nostra penisola e si trova a Milano a partire dal 2005 quando dopo tanto tempo, risalì l’Italia da Augusta in Sicilia e fu condotto proprio nella città meneghina.

Oggi l’Enrico Toti è visitabile in due modi: solo dall’esterno, o acquistando un biglietto supplementare per entrarci. L’esplorazione del sottomarino dura 20 minuti e viene effettuata a gruppi di 6 persone che indossano un caschetto precedentemente loro fornito.

La visita avviene tramite prenotazione, momento in cui viene anche comunicato l’orario esatto in cui entrare.

Quanto costa visitare il sottomarino Toti? Prenotando, si pagherà 10 euro a persona, mentre presentandosi senza prenotazione il costo è di 8 euro.

Come arrivare al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano

Come arrivare al Museo della scienza di Milano
Come arrivare al Museo della scienza di Milano

Il Museo della scienza e della tecnica di Milano si trova proprio al centro della città. Per raggiungerlo ci sono vari modi, a seconda del mezzo con cui vi recate nella città meneghina.

Chi arriva all’aeroporto di Malpensa può prendere il trenino fino alla stazione di Cadorna e poi prendere la metro rossa diretta ad Abbiategrasso e scendere alla fermata S. Ambrogio.
Chi atterra a Linate deve prendere l’autobus 73 fino a Piazza San Babila, poi la metro rossa destinazione Bisceglie e scendere a Cadorna. Di lì ancora metro destinazione Abbiategrasso fino a S. Ambrogio.

Per chi arriva a Milano in treno, dalla stazione centrale o da tutte le altre stazioni FS, deve prendere la linea rossa diretta ad Abbiategrasso e scendere a S. Ambrogio.

Il museo della scienza e della tecnica di Milano è ovviamente raggiungibile in macchina ma di sicuro è molto più conveniente e veloce utilizzare i mezzi pubblici.

Impostazioni privacy