Museo del Novecento a Milano gratis per il Salone del Mobile 2012

Museo del Novecento gratis Milano
Museo del Novecento gratis Milano
[fotoda nome=”AP/LaPresse”]

Il Museo del Novecento di Milano gratis per una settimana: è l’iniziativa messa in campo dal comune meneghino in occasione del Salone del Mobile 2012, la fiera che mescola moda, design, arredamento e architettura in un melange capace di coinvolgere tutta la città grazie agli eventi del Fuorisalone.
Questa è una settimana di fuoco per la città, perchè ogni giorno, a parte i padiglioni della fiera con gli stand e gli espositori del Salone del Mobile 2012, ci sono moltissime iniziative in ogni angolo di Milano. Molte delle quali completamente gratuite, come l’apertura di alcuni musei: un’occasione per concedersi un pomeriggio o una serata alla scoperta del museo che per pigrizia non si è mai visitato, forse anche perchè troppo vicino a casa (quanti milanesi sono mai saliti sul tetto del Duomo?).

Se di andare in fiera non avete tempo o voglia, se la zona cool e modaiola di Tortona non rientra esattamente nelle vostre corde, se il Brera Design District mal si accorda con la vostra idea di serata divertente, non preoccupatevi: ci sono eventi pensati anche per gli irriducibili della cultura, non solo per architetti con la sciarpa al collo e designer dalle vistose montature (che spesso, occorre ammetterlo, hanno idee semplicemente geniali, come il tappeto fiorito in stazione Garibaldi).
Un esempio?
Eccovelo servito, insieme ad altre idee, tutte valide fino a domenica 22 aprile.
 
Museo del Novecento gratis
Da oggi a domenica non solo l’ingresso al Museo del Novecento è gratuito, ma l’orario di chiusura di martedì, mercoledì e venerdì viene prolungato fino alle h 21.
Inoltre, ci saranno anche due progetti speciali proposti al pubblico per l’occasione: si tratta di due approfondimenti, uno su Lucio Fontana e l’altro su Gabriele De Vecchi. In particolare, in Sala Fontana verrà esposta l’opera Seeing Machine, ovvero una macchina per osservare la Struttura al neon per la IX Triennale di Milano di Lucio Fontana nel 1951.
Nella vetrina espositiva Ventimetricubi, invece, verrà riallestita la collezione di argenti ‘Arganto’ di Gabriele De Vecchi.

Il Fuorisalone della Fabbrica del Vapore
La Fabbrica del Vapore di Milano, in via Procaccini, propone due appuntamenti espositivi. Il primo è ‘Autoproduzione a Milano, 202 autori si auto presentano‘, ovvero una mostra laboratorio che espone le opere dei soci di Misiad-Milano per promuovere gli autoproduttori e i piccoli editori di design.
Il secondo appuntamento è con ‘Posti di vista‘: 13 laboratori con percorsi diversi e ricreativi per reinventare oggetti di consumo di uso quotidiano.

Mostra Ultrabody al Castello Sforzesco
Le sale Viscontee del Castello Sforzesco, a partire da giovedì 19 aprile, ospiteranno la mostra ‘Ultrabody‘, formata da 200 opere che galleggiano tra arte, design, architettura, moda, arredamento e gioielli, in linea con la filosofia del Salone del Mobile. Fino al 22 aprile la mostra sarà a ingresso gratuito e rimarrà aperta fino alle h 23.

Experience Baccarat a Palazzo Morando
Palazzo Morando ospita la mostra ‘Experience Baccarat‘, a ingresso gratuito: se siete amanti di vetri e cristalli, non perdetevi l’occasione di sbirciare la collezione di bicchieri universali Chateau Baccarat, i vasi ‘Variations’ di Patricia Urqiuola e gli arredi in cristallo nero di Philippe Starck.

Impostazioni privacy