Musei in Germania: i 10 più interessanti

Museo tedesco
Museo tedesco


Di musei in Germania ce ne sono tanti. E’ una terra ricca di storia, di arte e letteratura. Tra i vari edifici in cui sono conservate alcune delle più importanti opere d’arte, ecco a voi i musei che sono considerati i più interessanti.

Se siete in vacanza in Germania e il tempo non è particolarmente gentile con voi, potrete comunque impiegare in modo intelligente il vostro tempo. Infatti non dovrete affatto preoccuparvi di che cosa fare dal momento che ci sono molti luoghi particolarmente interessanti da visitare, e sicuramente i numerosi musei tedeschi sono una delle attrattive più caldamente raccomandate.
La Germania nel corso degli anni si è affermata come potenza mondiale, economica ed industriale. Non è un caso che per esempio a Francoforte si trovi più facilmente lavoro, che il porto di Amburgo sia il cuore del commercio europeo e che molte auto che sfrecciano sulle nostre strade siano made in Germany.
La Germania è stata terra natale di molti importanti sovrani, pittori, scienziati e poeti. Spesso a loro sono stati dedicati degli spazi in cui esaltare il loro talento. Dunque in terra teutonica si potranno trovare dei musei adatti ad una clientela variegata, come il museo della tecnologia o quello della Porsche. O ancora i classici musei storici. Ecco allora i 10 musei da non perdere durante il vostro soggiorno in quel di Germania.

Il museo di Pergamo di Berlino

Pergamon Museum Berlino
Pergamon Museum Berlino

Il Il museo di Pergamo di Berlino si trova sull’isola dei musei a Berlino. Questo edificio è stato costruito tra il 1910 e il 1930 e fu progettato da Alfred Messel e Ludwig Hoffman. Tra gli altri oggetti esposti che meritano di essere visti, il museo ospita dei fabbricati ricostruiti mantenendo le forme originali, come per esempio l’altare di Pergamo e la Porta del mercato di Mileto. Entrambi sono stati importati dalla Turchia. Il museo è formato da tre parti: collezione dell’antichità, Museo dell’arte islamica e Museo centro orientale. Uno dei più importanti pezzi del museo si trova nella sezione dedicata all’arte mediorientale e si tratta della porta di Ishtar e la strada processionale verso la Babilonia.

Museo di scienza e tecnologia a Monaco

German Museum Monaco
German Museum Monaco

Inaugurato il 2 Maggio 1925, il German Museum di Monaco ospita ad giorno d’oggi all’incirca 28,000 oggetti, provenienti dai campi della scienza e della tecnologia. Il museo è sicuramente la scelta ideale per gli amanti della scienza in quanto è il più grande museo di scienze e tecnologia del mondo. La parte più importante del museo si trova su una piccola isola sul fiume Isar.

Aquazoo: uno zoo più che un museo a Düsseldorf

Aquazoo und Löbbecke-Museum, Düsseldorf
Aquazoo und Löbbecke-Museum, Düsseldorf

L’Aquazoo and Löbbecke Museum si trova a Düsseldorf e non si può dire che sia un museo come gli altri. Dal momento che esso mantiene e cresce gli animali al suo interno, lo si potrebbe definire uno zoo piuttosto che qualsiasi altra cosa. Questo museo fu ufficialmente aperto nel 1904 e ora possiede circa 3,700 animali di oltre 400 specie. L’attrazione principale è l’acquario pubblico. Il museo è adatto soprattutto per le famiglie e i bambini.

Il diamante di Dresda

Grünes Gewölbe (Green vault), Dresden
Grünes Gewölbe (Green vault), Dresden

Il museo è situato nell’ex città protetta dall’UNESCO di Dresda e fu fondato da Augusto II di Polonia, detto il Forte, nel 1723. Grünes Gewölbe deve il suo nome al fatto che la prima stanza del museo è tinteggiata in verde. Esso ospita una varietà unica e ricca di opere d’arte che spaziano dal periodo barocco al classicismo, collezionando oltre 4000 pezzi. Ci sono 9 stanze con oggetti d’arte esposti secondo un tema ben preciso. Il museo poi è stato totalmente ricostruito e riaperto il primo settembre del 2006. Le opere d’arte più interessanti sono la statua del Moro con piatto di smeraldi e il Diamante verde di Dresda.

Museo della Porsche a Stoccarda per veri patiti di auto

Porsche-Museum, Stuttgart
Porsche-Museum, Stuttgart

I patiti di auto non dovrebbero perdere il museo della Porsche a Stoccarda. Il museo dell’automobile è stato aperto nel 1976 e si trova proprio appena fuori il quartier generale della Porsche a Zuffenhausen. Il museo ospita circa 80 pezzi, per la maggior parte auto rare e modelli originali.

La storia di Colonia nel museo romano

Romano-Germanic Museum, Cologne
Romano-Germanic Museum, Cologne

Il museo romano-germanico è un museo archeologico che si trova a Colonia. Fu aperto nel 1974 e oggi al suo interno c’è una corposa collezione di manufatti del periodo Romano provenienti dall’insediamento romano chiamato Colonia Claudia Ara Agrippinensium su cui fu costruita l’attuale città di Colonia. Il museo stesso è situato in luogo di un’originale villa romana, alcune delle cui parti sono conservate e protette all’interno del museo.

La pinacoteca moderna di Berlino

Pinakothek der Moderne, Munich
Pinakothek der Moderne, Munich

La Pinacoteca è una delle più famose gallerie d’arte della Germania. Essa raccoglie i dipinti dei maestri dell’arte europea che hanno vissuto tra il quattordicesimo e il diciassettesimo secolo. L’autoritratto di Albrecht Dürer, i suoi 4 apostoli, i ritratti di Raffaello, la santa famiglia di Canigiani e la Madonna Tempi, così come Il giorno del giudizio universale di Peter Paul Rubens.

Ricordare Goethe e la sua casa a Francoforte

Goethe House and Museum, Frankfurt
Goethe House and Museum, Frankfurt

Goethe House è il luogo natale del più famoso poeta tedesco Johann Wolfgang von Goethe. Ci sono molti pezzi originali della mobilia che Goethe e la sua famiglia avevano usato per davvero. L’esposizione include manoscritti redatti da Geothe di propria mano. La casa originale fu distrutta durante la seconda guerra mondiale ma fu attentamente ricostruita con tutti i suoi dettagli.

Museo marittimo ad Amburgo

Museumshafen Oevelgönne, Hamburg
Museumshafen Oevelgönne, Hamburg

Museumshafen Oevelgönne si trova in un vecchio porto di Amburgo-Altona ed è propriamente un museo marittimo. Il fiume Elbe con le vecchie case sulle sue sponde, una spiaggia e varie imbarcazioni meritano tutte di essere viste mentre si visita Amburgo.

Un museo sul mare: si trova a Brema

Übersee Museum, Bremen
Übersee Museum, Bremen

Il Museo sul Mare è un museo storico etnografico e naturale che si trova a Brema. Esso è specializzato in natura, cultura e commercio, soprattutto nelle regioni dell’Asia, dell’America, dell’Africa e del Sud Pacifico.

Impostazioni privacy