Musei gratis in Europa, solo per una notte

Notte dei Musei 2010
Notte dei Musei 2010

Visite gratis in numerosi musei italiani. E’ ‘La Notte dei Musei’, l’iniziativa promossa dal ministero per i Beni e le Attività Culturali, che aderisce all’evento organizzato a livello europeo. Musei statali aperti gratuitamente durante la notte tra sabato 15 e domenica 16 maggio.
Dopo la Settimana della cultura, un’altra buona occasione per visitare le bellezze artistiche del nostro paese.

E’ il secondo anno che l’Italia partecipa a ‘La Notte dei Musei‘, l’evento europeo che apre gratuitamente le porte di musei e aree archeologiche in orario notturno. Un’occasione unica anche per coinvolgere un pubblico più giovane e normalmente distante dal mondo della cultura. In alcune città, la notte verrà movimentata anche da concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati.

Il castello di Piccolomini a Celano, in provincia de L’Aquila; il Museo Nazionale D’Arte Medievale a Matera, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, il Castello Miramare di Trieste, il Palazzo Reale di Genova, la Galleria Sabauda a Torino, il Castello Svevo a Bari, il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, la Galleria degli Uffizi a Firenze, il Teatro Romano di Spoleto, sono solo alcuni esempi dei monumenti che resteranno aperti dalle 20.00 alle 2.00.
Da Nord a Sud, da Est a Ovest, la scelta è vastissima. Sul sito del ministero di Beni e delle Attività Culturali è possibile visualizzare l’elenco completo, diviso regione per regione.

Lo stesso ministero sottolinea il particolare rilievo della partecipazione della Regione Campania con la quale prosegue una proficua collaborazione per la valorizzazione e promozione del patrimonio culturale. Dopo il Maggio dei Monumenti, ora anche ‘La Notte dei Musei’ ha riscosso molti consensi. Sono ben trentacinque, infatti, i siti campani che aderiscono: dagli Scavi di Pompei, al Castello di Baia, dalla Certosa di Padula alle Grotte di Pertosa.

Impostazioni privacy